Una filiera agroalimentare resiliente, rigenerativa e sostenibile passa anche attraverso l'uso intelligente dei dati e delle tecnologie digitali. Sarà questo il tema al centro dell'incontro: "Innovazione digitale e competitività sostenibile: applicazioni e soluzioni data driven per valorizzare una filiera agroalimentare resiliente e rigenerativa". L'evento si terrà venerdì 10 ottobre 2025 a Bari, alle 14:30 nella Sala n 3 del Padiglione 152 alla Fiera del Levante, nell'ambito di Agrilevante

 

Il workshop è organizzato da EIT Food Hub Italy (co-finanziato dall'Unione Europea), Università degli Studi di Torino, Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Agricolus, e Regione Puglia. Con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale Agritech e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari.

 

Programma

Dopo i saluti istituzionali, affidati tra gli altri a Donato Pentassuglia, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Barbara De Ruggieri, Università degli Studi di Bari, e Paola De Bernardi, Università di Torino, prenderanno il via gli interventi tecnici e scientifici.

 

Ad aprire i lavori sarà Cristiano Spadoni, Project Development leader di Image Line®, con un contributo dedicato al ruolo delle tecnologie digitali e dell'innovazione nei percorsi verso un'agricoltura più sostenibile.

 

Si parlerà poi di computer vision e intelligenza artificiale applicate all'agricoltura di precisione con Simone Kartsiotis, ceo di Agrobit, mentre una riflessione sul cambiamento climatico e sulla gestione della risorsa idrica sarà affidata ad Alessandro Petrontino dell'Università degli Studi di Bari (relatore in via di definizione) o a Paola De Bernardi dell'Università di Torino e referente del progetto Esg4Agri.

 

Il workshop proseguirà con la presentazione di casi studio reali legati all'agricoltura 4.0 da parte di Enrique De Angelis, Agricolus, mentre Pier Paolo Miglietta, dell'Università del Salento, illustrerà il progetto InstradaRe nell'ambito di Agritech, con un focus su "Diginability: digitalizzazione e sostenibilità per la tracciabilità e la trasparenza della filiera agroalimentare".

 

Spazio anche alla mappatura del suolo e alle prime esperienze con INTERRA®Scan: Potito Gallo, ricercatore e tecnico sperimentatore di Sata, ne presenterà le prime esperienze e le nuove potenzialità.
A concludere i lavori saranno Luigi Trotta, Regione Puglia, e Paola De Bernardi, Università di Torino e Centro Nazionale Agritech, con una riflessione su scenari futuri e prossimi passi.

 

Come partecipare

L'evento si rivolge a professionisti del settore, tecnici, ricercatori, studenti e rappresentanti delle imprese agroalimentari. È possibile pre registrarsi gratuitamente a questo link

 

Ai dottori agronomi e dottori forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali (Cfp) come da Regolamento Conaf n 3/2013. Previsti Cfp per gli iscritti in regola con i rispettivi collegi e albi professionali.

 

Scarica la locandina