La raccolta è un momento delicato, ha tempistiche precise e puntuali e rappresenta il momento in cui gli agricoltori concretizzano il duro lavoro dei mesi precedenti.

 

Le strette finestre temporali, spesso scandite da eventi meteorologici estremi, rendono ormai necessario l'utilizzo di macchine per la raccolta in grado di assicurare grande operatività in tempi brevi offrendo, nel contempo,  alta qualità della granella con perdite minime. 

 

AgroNotizie® ha raccolto gli ultimi aggiornamenti quanto di nuovo offrono le principali case costruttrici nel settore delle mietitrebbie. Andiamo dalle novità assolute, come la CR10 di New Holland, le Axial Flow 260 di Case IH e la Trion 740 di Claas, alle novità e aggiornamenti tecnici delle Ideal di Fendt, le Evion di Claas e le S7 di John Deere

 

Fendt Ideal, gli aggiornamenti 2024

Introdotta con clamore nel 2017 e costruita nello stabilimento di Breganze, la serie di mietitrebbie assiali Ideal di Fendt offerta in 4 modelli - Ideal 7, 8, 9 e 10 - è ormai un punto di riferimento per quanto riguarda operatività, prestazioni e soluzioni tecnologiche avanzate.

 

Mietitrebbia Fendt Ideal 8 in allestimento TrakRide

Mietitrebbia Fendt Ideal 8 in allestimento TrakRide

(Fonte foto: Fendt)

 

Macchine tecnologiche e allo stesso tempo essenziali grazie al ridotto numero di parti mobili e cinghie, hanno un'affidabilità ed efficienza operativa spinte al massimo. Tutti i modelli sono caratterizzati dal sistema di trebbiatura a bassa velocità grazie al rotore lungo che assicura un trattamento delicato del prodotto e un occhio attento ai consumi. 

 

Per i modelli Ideal 7, 8, 9 sono disponibili gli allestimenti ParaLevel (PL), con meccanismo di compensazione delle pendenze fino al 14% e TrakRide (T) con trazione cingolata e sistema IDEALdrive per la guida esclusiva con joystick (senza volante). Sempre disponibile il sistema Streamer 210, che assicura una velocità di scarico di 210 litri al secondo.

 

Gli aggiornamenti tecnici MY2024 - che fanno seguito a quelli proposti nel 2023 -  migliorano molte componenti tra cui il motore e la pompa idraulica.

Leggi anche 
Aggiornamenti 2023 per Fendt Ideal e Corus 500

Ideal Model Year 2024

La motorizzazione della Ideal 7, che monta un propulsore Agco Power da 9.8 litri, ha ora una potenza maggiorata fino a 483 cavalli mentre gli altri modelli, dispongono di un nuovo motore dedicato alla pompa idraulica della trasmissione idrostatica che determina un maggior rendimento del motore principale e si traduce in un 30% di potenza aggiuntiva al suolo. 

 

La serie di mietitrebbie Fendt Ideal continua a migliorarsi 

La serie di mietitrebbie Fendt Ideal continua di anno in anno a migliorarsi 

(Fonte foto: Fendt)

 

Tutti i modelli, comprese le Ideal 7 e 8, ora montano 4 catene di alimentazione che vanno ad aumentare la portata. Disponibile in opzione anche un nuovo estrattore polvere per canale di alimentazione mentre diventa di serie la funzionalità TI Headland per l'automazione delle operazioni a fine campo. 

 

Nuova, infine, la bocchetta elettrica del tubo di scarico granella orientabile fino a 40 gradi di escursione. 

 

Presto sul mercato le nuove Axial Flow 260 di Case IH 

Viste in anteprima ad Agritechnica 2023, le nuove mietitrebbie a rotore singolo Axial Flow 260 di Case IH, proposte nei modelli 7260, 8260 e 9260, coprono un range di potenza da 500 a 635 cavalli.

 

Le Axial Flow 260 di Case IH stupiscono in campo con nuove soluzioni integrate e semplici da usare

Le Axial Flow 260 di Case IH stupiscono in campo con nuove soluzioni integrate e semplici da usare

(Fonte foto: Case IH)

 

Le Axial Flow 260, disponibili alla vendita in numero limitato già a partire dalla fine dell'estate 2024, puntano tutto sulle tecnologie premium integrate, disponibili senza abbonamento, per soddisfare le diverse esigenze di tecnologia finalizzata ad incrementare la produttività della fase di raccolta.

Leggi ancheCase IH, nuove mietitrebbie Axial-Flow: raccolta precisa ed efficiente

Riunite all'interno del concetto Harvest Command, le tecnologie proposte offrono un'automazione intuitiva e semplice con nuove funzionalità avanzate di precisione come la guida automatica, la mappatura e la gestione della flotta. Harvest command è controllabile interamente dall'innovativo terminale a doppio display AFS Pro 1200. 

 

Axial Flow significa trebbiatura di qualità

Il singolo rotore delle Axial Flow garantisce una trebbiatura di qualità, grazie anche al sistema di pulizia autolivellante che offre un'ampia operatività volta a soddisfare le necessità di raccolta in tempi brevi, a vantaggio di costi e produttività.

 

In cabina delle Axial Flow 260 di Case IH, doppio display AFS Pro 1200 per gestire le funzionalità Harvest Command 

In cabina delle Axial Flow 260 di Case IH, doppio display AFS Pro 1200 per gestire le funzionalità Harvest Command 

(Fonte foto: Case IH)

 

La funzionalità di inversione del rotore della trasmissione Power-Plus CVT, gestisce eventuali ingolfamenti direttamente dalla cabina, riducendo tempi morti e di manutenzione straordinaria.

 

Debutto per New Holland CR10

Ad Agritechnica 2023 New Holland ha svelato in anteprima mondiale la mietitrebbia CR11, il nuovo modello di mietitrebbia ad alte prestazioni, in  speciale livrea oro, come la medaglia vinta agli Innovation Award.

Leggi anche
CR 11 New Holland, l'anteprima mondiale ad Agritechnica 2023

Alla nuova CR11 si affianca l'ancor più nuova CR10, sorella minore anche se di minore c'è ben poco in una macchina da 635 cavalli, sempre costruita presso il Centro di Eccellenza New Holland di Zedelgem, in Belgio.

 

La nuova CR 10 di New Holland si aggiunge alla CR11, mietitrebbie a doppio rotore al vertice del settore

La nuova CR 10 di New Holland si aggiunge alla CR11, mietitrebbie a doppio rotore al vertice del settore

(Fonte foto: New Holland)

 

La CR10, che si differenzia dalla sorella maggiore principalmente per potenza e dimensioni del serbatoio, rimane comunque una mietitrebbia di grandi dimensioni, dotata di tecnologie innovative dedicate alle aziende agricole più grandi per massimizzare la produzione e ridurre le perdite.

 

Motore e prestazioni da grandi numeri

Se la CR11 monta un motore FPT Cursor 16 da 15,9 litri con una potenza di 775 cavalli e un serbatoio del cereale da 20 mila litri, il motore della CR10 è un FPT Cursor 13 da 12,9 litri con 635 cavalli, con un serbatoio di 16 mila litri di capacità.

 

Il motore è inserito longitudinalmente ai due rotori da 600 millimetri, caratterizzati da diametro e lunghezza sono maggiorati per offrire maggiore capacità di circolazione del prodotto, di trebbiatura e di separazione della granella. Completa la catena cinematica la trasmissione idrostatica a due velocità con bloccaggio semiautomatico del differenziale TerraLock, che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni impegnative.

 

Twin-Clean minimizza le perdite

Oltre a potenza e capacità, la Serie è caratterizzata da nuovi livelli in termini di produzione, qualità della granella e riduzione delle perdite. Innovativo e pensato proprio per questo, il sistema di pulizia Twin-Clean è costituito da due sistemi crivellanti in sequenza, ciascuno dotato di un proprio crivello superiore e inferiore e di una coclea per la granella pulita.

 

La nuova CR11 in livrea d'oro presentata in anteprima ad Agritechnica 2023

La nuova CR11 in livrea d'oro presentata in anteprima ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: New Holland)

 

Due meccanismi automatici di distribuzione trasversale garantiscono un carico uniforme sul cassone crivellante in tutte le condizioni, uniformando il materiale sia in lunghezza che in larghezza. In questo modo il cassone può compensare un'alimentazione non uniforme e pendenze laterali fino al 28%. La dimensione complessiva della superficie crivellante totale è di 8,76 metri quadri.

 

Tra gli aggiornamenti della Serie CR anche una cabina full optional con serbatoio lava-mani da 25 litri oltre a due terminali touchscreen Intelliview da 12 pollici, per gestire i comandi principali della mietitrebbia e i pacchetti tecnologici per l'agricoltura di precisione. Tra cui IntelliSense per le regolazioni automatiche della strategia di raccolta e IntelliSteer per la guida automatica. 

 

Trion, il trionfo di Class si amplia

Sbarcata sul mercato nel 2021, la serie di mietitrebbie Trion di Class si amplia con il nuovo modello tuttofare Trion 740 presentato al mercato ad agosto 2024, con mono rotore e propulsore Cummins a sei cilindri e 8,9 litri da 435 cavalli di potenza.

 

Ampliamento di gamma per le Trion di Class con l'aggiunta del modello Trion 740

Ampliamento di gamma per le Trion di Class con l'aggiunta del modello Trion 740

(Fonte foto: Claas)

 

Caratterizzata da un tamburo largo 1.420 millimetri, dal collaudato sistema di trebbiatura Aps Hybrid e dal rotore singolo Roto Plus da 570 millimetri di diametro e lungo 4200 millimetri, la Trion 740 si inserisce tra i modelli 730 e 750, completando il segmento superiore della ricca Gamma Trion. Presente anche il sistema intelligente di gestione della potenza Dynamic Power che assicura un risparmio di carburante fino al 10%.

 

Trion 740 è disponibile nella versione con gommatura standard, Terra Trac cingolata e Montana con telaio autolivellante - come la Trion 540 Montana 4 che abbiamo visto in campo. Possibile scegliere tra un cassone da 11mila o 12mila litri e tubo di scarico disponibile in diverse lunghezze, con portata di scarico di 110 o 130 litri al secondo. Presenti, inoltre, differenti opzioni di barre falcianti: Cerio e Max Flex con larghezze di lavoro fino a 9,3 metri, Vario, Convio e Convio Flex fino a 12,30 metri e le nuove Rovio per il mais da 6 a 12 file.

 

Di serie un meccanismo di regolazione indipendente dell'unità di trebbiatura e della velocità del rotore per un adattamento ad un'ampia varietà di colture e condizioni di raccolta.

 

Una macchina piena di connettività

Per la guida automatica è disponibile il Gps Pilot Cemis 1200 che, con le relative attivazioni, consente anche la gestione della mappatura delle rese per l'agricoltura di precisione di Claas.

 

Inoltre, tutti i modelli saranno configurati con il nuovo Claas Connect per la gestione della flotta che consente l'accesso ai dati della macchina, la funzione Lubricant Advisor e la possibilità di ordinare pezzi di ricambio. Da ottobre 2024 sono attese nuove possibilità di gestione delle macchine, anche per le Serie Lexion ed Evion. 

 

Differenti soluzioni digitali per l'agricoltura di precisione in cabina della Trion 740 di Claas

Differenti soluzioni digitali per l'agricoltura di precisione in cabina della Trion 740 di Claas

(Fonte foto: Claas)

 

Infine lo strumento di assistenza all'operatore Cemos Automatic aumenta la produttività e l'efficienza e può essere ampiamente configurato per soddisfare esigenze differenti:

  • Cruise Pilot, per il controllo automatico della velocità in base allo sforzo del motore;
  • Auto Crop Flow, per la rilevazione dei picchi di carico;
  • Auto Slope, per la regolazione automatica della velocità del ventilatore in base alla pendenza;
  • Cemos Dialogue, per la calibrazione dei sensori di perdita;
  • Cemos Auto Treshing, Separation e Cleaning, per l'ottimizzazione automatica dell'unità di trebbiatura, separazione secondaria e pulizia;
  • Cemos Auto con Field Scanner, per la regolazione automatica della velocità, della posizione dell'aspo e della lunghezza della tavola in base alle condizioni di raccolta, solo per le barre falcianti Vario.

 

Evion di Claas, "la famiglia conta"

Dopo Lexion e Trion, Claas completa la sua gamma di mietitrebbie a cinque scuotipaglia con la Serie Evion, la più compatta della famiglia, che prende il posto della precedente Serie Avero con tre modelli - 410, 430 e 450 - dedicati alle imprese agricole di piccole dimensioni.

Come accaduto per le Dominator, anche le nuove Evion sono prodotte nello stabilimento Claas di Gaomi in Cina.

 

Compatta e prestante, la Evion è la gamma di mietitrebbie Claas dedicate alle aziende agricole di piccole dimensioni

Compatta e prestante, la Evion è la gamma di mietitrebbie Claas dedicate alle aziende agricole di piccole dimensioni

(Fone foto: Claas)

 

Le Evion 430 e 450 possono essere fornite in versione Classic o Maxi, mentre la Evion 410 solo in allestimento Classic. Tutte le varianti possono essere ordinate con equipaggiamento Trend o Business, che offre ulteriori possibilità di personalizzazione.

 

Compatte e potenti

Le Evion sono alimentate da un motore Cummins B6.7 stage V da 6,7 litri, già noto per la Trion, che eroga rispettivamente 204, 231 e 258 cavalli. La motorizzazione è stata progettata secondo il concetto "coppia elevata a bassi regimi" con la potenza nominale già disponibile a 1.900 giri del motore e un regime minimo di 800 giri al minuto. Come per le nuove Trion, è presente anche il sistema Dynamic Power per gestire la potenza in maniera dinamica e automatica, risparmiando sui consumi e il sistema operativo Cemis 700.

 

Potenza nominale già disponibile a 1.900 giri motore per i tre modelli Evion 410, 430, 450 di Claas

Potenza nominale già disponibile a 1.900 giri motore per i tre modelli Evion 410, 430, 450 di Claas
(Fonte foto: Claas)

 

I tre modelli combinano una trebbiatura monorotore da 600 millimetri con un rotore di trasferimento e cinque scuotipaglia concavi, creando così una vasta superficie di trebbiatura e separazione. Disponibili serbatoi di diverse capacità: 5.600 litri per l'Evion 410, 6.500 litri per l'Evion 430 e 8.000 litri per l'Evion 450, tutti equipaggiati di sensori di riempimento e finestra d'ispezione. 

 

ll tubo di scarico da 330 millimetri e angolo di 105 gradi, permette una velocità di svuotamento di 90 litri al secondo. Su richiesta è disponibile un tubo di cuffia pivottante per un controllo preciso del getto di granella. La Evion si distingue anche per la capacità dell'elevatore del cereale, 34 litri al secondo, che permette di raccogliere efficacemente il mais da granella con testate fino a 6 file, anche in appezzamenti ad alta resa.

 

Automazione d'eccellenza per la S7 di John Deere 

Presentata a febbraio 2024 presso il Commodity Classic di Houston, Texas, USA - la nuova mietitrebbia S7 di John Deere introduce nuovi standard in quanto ad automazione e produttività, grazie a innovativi strumenti digitali mutuati dal modello di punta X9, ed una nuova motorizzazione.

 

Mietitrebbie John Deere serie S7, 4 modelli di potenza crescente dedicate alle grandi aziende agricole

Mietitrebbie John Deere serie S7, 4 modelli di potenza crescente dedicate alle grandi aziende agricole

(Fonte foto: John Deere)

 

Le serie S7 di mietitrebbie digitali, così le chiama John Deere, è composta da quattro modelli – S7 700, 800, 850 e 900 – equipaggiati con i motori JDX di ultimissima generazione che erogano potenze rispettivamente di 467, 547, 579 e 625 cavalli

 

Il modello S7 700 monta un JD9X da 9 litri, mentre per tutti gli altri modelli è disponibile il JD14X da 13,6 litri con HarvestMotion, che permette il raggiungimento della potenza massima a soli 2000 giri al minuto.

 

S7, le mietitrebbie digitali

parliamo di mietitrebbie digitali perchè John Deere punta sui pacchetti opzionali di automazione avanzata tra cui troviamo l'Harvest Settings Automation, per la regolazione automatica delle impostazioni della macchina durante la raccolta in base a parametri come la perdita di granella e la presenza di corpi estranei.

 

Altra innovazione consiste nell’automazione predittiva della velocità di avanzamento, sistema che utilizza dati satellitari e feedback visivi in tempo reale per regolare la velocità in base alle condizioni del raccolto.

 

Le mietitrebbie John Deere S7 sono ricche di soluzioni tecnologiche per l'agricoltura di precisione

Le mietitrebbie John Deere S7 sono ricche di soluzioni tecnologiche per l'agricoltura di precisione

(Fonte foto: John Deere)

 

Ulteriori soluzioni tecnologiche d’avanguardia, già collaudate e apprezzate nelle X9, sono la cabina e gli strumenti digitali di precision farming, gestibili dal terminale CommandCenter™ G5Plus, che includono funzionalità come AutoTrac e Data Sync.

 

Presente anche il ricevitore StarFire integrato, che garantisce un'accuratezza di 2,5 cm tra le passate e le funzionalità di connettività JDLinkn per il caricamento automatico dei dati nel John Deere Operations Center e il monitoraggio da remoto. 

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: