Il mondo delle macchine agricole non è fatto solo di grandi trattori e imponenti attrezzature, ma anche di piccole macchine multifunzionali per il lavoro quotidiano. Grazie alla loro maneggevolezza e alla facilità d'uso i motocoltivatori di BCS ne sono un ottimo esempio. 

 

Nella Gamma di motocoltivatori del Brand - che conta 7 modelli disponibili in 29 versioni differenti - si inserisce il modello 780 HY StarGate, macchina reversibile dotata dell'ultima versione della trasmissione a variazione continua (Cvt) StarGate e l'innovativa frizione idraulica PowerSafe.

 

780 HY StarGate è disponibile con doppia motorizzazione: a benzina con motore Honda GX390 da 8,7 e 11,7 cavalli oppure diesel con motore Yanmar L100V  da 6,8 e 9,1 cavalli. Presenta una larghezza minima e massima rispettivamente di 570 e 645 millimetri (con ruote di serie 5.0-10), per un peso variabile da 140 a 170 chili, in base alla motorizzazione.

 

Trasmissione idrostatica StarGate per una guida fluida

La trasmissione StarGate, completamente riprogettata nel reparto R&D di Abbiategrasso, fa del il motocoltivatore 780 HY StarGate la macchina ideale per un ampio bacino d’utenza che va dall'hobby farmer all'agricoltore professionista, dal privato al manutentore del verde

 

BCS Trasmissione idrostatica StarGate.jpeg

Grazie alla nuova trasmissione idrostatica la velocità di avanzamento può essere regolata con continuità e indipendenza dalla PTO e dal regime del motore.

(Fonte foto: BCS)

 

La trasmissione idrostatica, a differenza di quella meccanica, permette di regolare la velocità di avanzamento e invertire il senso di marcia in modo continuo, senza fermare la macchina per cambiare la marcia. La variazione di velocità, in entrambi i sensi di marcia, avviene in modo indipendente dalla Pto e dal regime motore.

 

La manovra non richiede azioni sulle leve della frizione, dell’inversore - che in questo caso non è presente - o del cambio, ma semplicemente la regolazione della leva EasyGrip posizionata sul manubrio, senza quindi abbandonare le stegole di guida, così da avere maggiore comfort in totale sicurezza.

 

L'utilizzatore del motocoltivatore 780 HY StarGate beneficia della trasmissione idrostatica soprattutto in caso di terreno irregolare, in pendenza, nelle manovre attorno ad ostacoli ed in tutti i casi in cui la velocità e la direzione della macchina debbano essere spesso variate. 

 

Con PowerSafe affidabilità e sicurezza

L’esclusiva frizione PowerSafe con dischi multipli in bagno d’olio ad azionamento idraulico, brevettata ed esclusiva BCS, garantisce non solo la massima affidabilità ma anche maggiore comfort operativo, sicurezza e prestazioni elevate in qualsiasi condizione di utilizzo.

 

I vantaggi sono numerosi: primo tra tutti la capacità di mantenere la temperatura ottimale anche durante utilizzi prolungati. Gli innesti più graduati assicurano una transizione fluida tra le varie modalità di utilizzo. Infine, la manutenzione semplificata prolunga la vita utile del motocoltivatore anche se sottoposto a forti stress dovuti all'utilizzo di attrezzature come barre falcianti o frese.

 

Dal punto di vista della sicurezza, il freno incorporato arresta immediatamente la macchina e l'attrezzo in caso di abbandono accidentale del manubrio. Il sistema di doppia azione per la ripresa del lavoro, richiede una serie di passaggi che assicurano un ritorno alla lavorazione in totale sicurezza.

 

780 HY StarGate di BCS equipaggiato di un attrezzo per la pacciamatura del terreno

780 HY StarGate di BCS equipaggiato di un attrezzo per la pacciamatura del terreno

(Fonte foto:BCS)

 

La postazione di guida reversibile consente, inoltre, l'uso ancora più intuitivo e in completa sicurezza del motocoltivatore 780 HY StarGate anche a chi è al primo utilizzo, con attrezzi posteriori e frontali.

 

Il motocoltivatore di BCS rappresenta una macchina agricola multifunzione grazie all'applicazione di svariate attrezzature del Brand, tra cui:

  • attrezzi per la lavorazione del terreno (frese, aratri, assolcatori e pacciamatrici);
  • attrezzi per lo sfalcio (barre falcianti, trinciaerba e tosaerba);
  • attrezzi per la gestione della neve (spazzaneve a lama o a turbina);
  • spazzatrici per la pulizia di stalle o viali.