In occasione della settima edizione di Agrilevante (Bari, 5-8 ottobre 2023), Selvatici lancia due nuove attrezzature: una trivella idraulica, che espianta viti malate in modo localizzato, e la bucatrice Aeroking Fast and Peaceful Serie 150.45 Modello C1656M che arieggia i prati.
Leggi anche Conto alla rovescia per Agrilevante 2023
Grazie alle caratteristiche innovative e al design moderno, la bucatrice è una delle Segnalazioni del concorso Novità Tecniche 2023 di Agrilevante e permette la riduzione dei tempi di lavoro, con un conseguente aumento della produttività. Aeroking verrà esposta insieme alle altre macchine premiate in un'area situata tra l'ingresso Edilizia e il Padiglione Nuovo, mentre la trivella sarà in mostra nello stand B7 nel Padiglione Nuovo.
Rimozione easy di viti malate
Con il lancio della nuova trivella, Selvatici intende supportare i viticoltori alle prese con viti colpite da Peronospora o da altre malattie fungine che - se non vengono tolte in modo tempestivo - possono infettare le piante vicine sulla fila. L'attrezzatura, compatta e semplice da usare, consente l'espianto agevole e veloce degli esemplari malati.
Nuova trivella Selvatici con braccio estensibile idraulicamente in mostra ad Agrilevante 2023
(Fonte foto: Selvatici)
Applicabile all'attacco a tre punti posteriore o anteriore del trattore, il telaio della trivella porta un braccio estensibile che può allungarsi per via idraulica fino a 120 centimetri dal centro e quindi operare tranquillamente in vigneti con larghezza interfilare da 150 a 240 centimetri.
Un motore idraulico aziona la rotazione delle coclee verticali all'estremità del braccio che possono essere a coltelli con diametro fino a 30 centimetri o tradizionali a vite con diametro fino a 20 centimetri (entrambe alte al massimo 80 centimetri). Ciò permette di usare la trivella per l'installazione di palificazioni, oltre che per gli espianti. La rotazione del braccio di 180 gradi è manuale di serie, con regolazione ogni 20 gradi, o idraulica in opzione, con riduttore a vite senza fine azionato da un ulteriore motore idraulico.
Prato, sempre aerato con Aeroking
Ideale per i manutentori del verde come pure per i giardinieri professionisti, Aeroking Fast and Peaceful fa parte di una nuova serie di bucatrici ultraveloci e leggere per l'arieggiamento dei prati che si aggiunge ad attrezzature già esistenti, capaci di operare a maggiori profondità ma più lente.
La macchina, di facile utilizzo, può montare punte piene per arieggiare o cave per carotare prati quali i green dei campi da golf. È definita Fast perché consente di raggiungere una velocità di avanzamento massima di 3,9 chilometri orari durante il lavoro (il doppio rispetto alle bucatrici tradizionali) e può coprire 6.400 metri quadrati all'ora. In pratica, arieggia un campo da calcio in una sola ora. La profondità massima di lavoro è di 15 centimetri.
Nuova bucatrice Selvatici Aeroking Fast and Peaceful più veloce rispetto ad altre soluzioni sul mercato
(Fonte foto: Selvatici)
L'aggettivo Peaceful, invece, indica la delicatezza dell'Aeroking: la discesa a controllo parzialmente meccanico alleggerisce la pressione della molla sul bordo anteriore del foro garantendo così un intervento molto gentile sul cotico erboso che - a detta di Selvatici - risulta meno stressato e compattato rispetto a uno lavorato con soluzioni dei competitor.
Selvatici: innovazioni per un'ottima esperienza utente
Altro plus dell'Aeroking Fast and Peaceful, il nuovo albero a manovelle assicura un perfetto bilanciamento delle forze, usando contrappesi per mitigare l'effetto della maggiore velocità di rotazione (+60%) sul cinematismo ed evitare vibrazioni dannose per alcuni componenti e fastidiose per l'operatore. Anche una molla vicino al terzo punto contribuisce a limitare le vibrazioni. Per migliorare ulteriormente il bilanciamento, sono stati centrati i baricentri dei due semialberi.
Inoltre, la bucatrice si distingue dalle macchine concorrenti per la disponibilità di un riduttore centrale e una trasmissione con alberi scanalati che permettono di evitare l'uso di trasmissioni laterali a cinghia o a catene, ingombranti e pesanti. In questo modo, la macchina risulta più leggera a parità di larghezza e quindi abbinabile anche a trattori di bassa potenza (da 15 a 45 cavalli) e con ridotta capacità di sollevamento.
La nuova serie comprende la macchina in mostra ad Agrilevante - larga 165 centimetri e pesante 520 chili - ma anche versioni più piccole e leggere, come quella con larghezza di 115 centimetri e peso di 400 chili.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Selvatici