In occasione della settima edizione di Agrilevante (Bari, 5-8 ottobre 2023), Selvatici lancia due nuove attrezzature: una trivella idraulica, che espianta viti malate in modo localizzato, e la bucatrice Aeroking Fast and Peaceful Serie 150.45 Modello C1656M che arieggia i prati.

Leggi anche Conto alla rovescia per Agrilevante 2023

Grazie alle caratteristiche innovative e al design moderno, la bucatrice è una delle Segnalazioni del concorso Novità Tecniche 2023 di Agrilevante e permette la riduzione dei tempi di lavoro, con un conseguente aumento della produttività. Aeroking verrà esposta insieme alle altre macchine premiate in un'area situata tra l'ingresso Edilizia e il Padiglione Nuovo, mentre la trivella sarà in mostra nello stand B7 nel Padiglione Nuovo.

 

Rimozione easy di viti malate

Con il lancio della nuova trivella, Selvatici intende supportare i viticoltori alle prese con viti colpite da Peronospora o da altre malattie fungine che - se non vengono tolte in modo tempestivo - possono infettare le piante vicine sulla fila. L'attrezzatura, compatta e semplice da usare, consente l'espianto agevole e veloce degli esemplari malati.

 

Nuova trivella Selvatici con braccio estensibile idraulicamente in mostra ad Agrilevante 2023

Nuova trivella Selvatici con braccio estensibile idraulicamente in mostra ad Agrilevante 2023

(Fonte foto: Selvatici)

 

Applicabile all'attacco a tre punti posteriore o anteriore del trattore, il telaio della trivella porta un braccio estensibile che può allungarsi per via idraulica fino a 120 centimetri dal centro e quindi operare tranquillamente in vigneti con larghezza interfilare da 150 a 240 centimetri.

 

Un motore idraulico aziona la rotazione delle coclee verticali all'estremità del braccio che possono essere a coltelli con diametro fino a 30 centimetri o tradizionali a vite con diametro fino a 20 centimetri (entrambe alte al massimo 80 centimetri). Ciò permette di usare la trivella per l'installazione di palificazioni, oltre che per gli espianti. La rotazione del braccio di 180 gradi è manuale di serie, con regolazione ogni 20 gradi, o idraulica in opzione, con riduttore a vite senza fine azionato da un ulteriore motore idraulico.

 

Prato, sempre aerato con Aeroking

Ideale per i manutentori del verde come pure per i giardinieri professionisti, Aeroking Fast and Peaceful fa parte di una nuova serie di bucatrici ultraveloci e leggere per l'arieggiamento dei prati che si aggiunge ad attrezzature già esistenti, capaci di operare a maggiori profondità ma più lente.

 

La macchina, di facile utilizzo, può montare punte piene per arieggiare o cave per carotare prati quali i green dei campi da golf. È definita Fast perché consente di raggiungere una velocità di avanzamento massima di 3,9 chilometri orari durante il lavoro (il doppio rispetto alle bucatrici tradizionali) e può coprire 6.400 metri quadrati all'ora. In pratica, arieggia un campo da calcio in una sola ora. La profondità massima di lavoro è di 15 centimetri.

 

Nuova bucatrice Selvatici Aeroking Fast and Peaceful più veloce rispetto ad altre soluzioni sul mercato

Nuova bucatrice Selvatici Aeroking Fast and Peaceful più veloce rispetto ad altre soluzioni sul mercato

(Fonte foto: Selvatici)

 

L'aggettivo Peaceful, invece, indica la delicatezza dell'Aeroking: la discesa a controllo parzialmente meccanico alleggerisce la pressione della molla sul bordo anteriore del foro garantendo così un intervento molto gentile sul cotico erboso che - a detta di Selvatici - risulta meno stressato e compattato rispetto a uno lavorato con soluzioni dei competitor.

 

Selvatici: innovazioni per un'ottima esperienza utente 

Altro plus dell'Aeroking Fast and Peaceful, il nuovo albero a manovelle assicura un perfetto bilanciamento delle forze, usando contrappesi per mitigare l'effetto della maggiore velocità di rotazione (+60%) sul cinematismo ed evitare vibrazioni dannose per alcuni componenti e fastidiose per l'operatore. Anche una molla vicino al terzo punto contribuisce a limitare le vibrazioni. Per migliorare ulteriormente il bilanciamento, sono stati centrati i baricentri dei due semialberi.

 

Inoltre, la bucatrice si distingue dalle macchine concorrenti per la disponibilità di un riduttore centrale e una trasmissione con alberi scanalati che permettono di evitare l'uso di trasmissioni laterali a cinghia o a catene, ingombranti e pesanti. In questo modo, la macchina risulta più leggera a parità di larghezza e quindi abbinabile anche a trattori di bassa potenza (da 15 a 45 cavalli) e con ridotta capacità di sollevamento.

 

La nuova serie comprende la macchina in mostra ad Agrilevante - larga 165 centimetri e pesante 520 chili - ma anche versioni più piccole e leggere, come quella con larghezza di 115 centimetri e peso di 400 chili.

Questo articolo fa parte delle collezioni: