Case IH espande ulteriormente l'offerta di trattori connessi di alta potenza. Dopo il Puma 260 CVXDrive lancia l'Optum 340 CVXDrive, nuovo top di gamma da 340 cavalli che si aggiunge ai modelli Optum 270 e 300 CVXDrive con AFS Connect garantendo più potenza e produttività. Il suo peso è uguale a quello dei fratelli minori.

 

Prodotto a St. Valentin in Austria, l'Optum 340 CVXDrive è ideale per applicazioni di traino e operazioni con Pto, dalla lavorazione del terreno al trasporto passando per la semina e lo sfalcio. Le soluzioni avanzate, come pure le tecnologie esclusive, assicurano eccellenti performance e comfort in ogni attività.

 

Case IH Optum 340 CVXDrive indicato per i trasferimenti stradali come pure per i lavori in campo

Case IH Optum 340 CVXDrive indicato per i trasferimenti stradali come pure per i lavori in campo

(Fonte foto: Case IH)

 

"Prossimamente in mostra a varie fiere europee, il nuovo modello risponde perfettamente alle esigenze delle grandi aziende agricole e contoterzi che necessitano di un trattore caratterizzato da un elevato rapporto peso/potenza e grande versatilità" afferma Solveiga Kalinauskaite, Product Marketing manager di Case IH.

 

L'Optum con le migliori prestazioni

Il motore dell'Optum 340 CVXDrive è lo stesso dei modelli già esistenti: il 6 cilindri FPT N67 da 6,7 litri, dotato del sistema Hi-eSCR2 per adeguarsi allo Stage V e di nuovo filtro blow-by esterno per ridurre i tempi di manutenzione. La potenza è maggiore di 27 cavalli (+9%) rispetto a quella del modello 300 e la coppia massima - erogata a 1.400 giri al minuto - è pari a 1.398 newtonmetri contro i 1.282 newtonmetri del compagno più piccolo.

 

Motore FPT N67 Stage V e trasmissione CVXDrive migliorata sul Case IH Optum 340

Motore FPT N67 Stage V e trasmissione CVXDrive migliorata sul Case IH Optum 340

(Fonte foto: Case IH)

 

Il top di gamma conserva il serbatoio del carburante da 630 litri e il sistema di gestione automatica della produttività APM, che ottimizza la velocità del motore e il rapporto CVXDrive per adattarsi alle richieste di potenza. La trasmissione a variazione continua CVXDrive incorpora miglioramenti all'unità idrostatica, al software di controllo e ai componenti, a cui si aggiungono aggiornamenti del differenziale posteriore e della Pto posteriore.

 

Optum 340 CVXDrive è molto performante anche grazie al passaggio dal protocollo di comunicazione Isobus Classe 3 al Tractor Implement Management TIM, che consente agli attrezzi certificati di controllare in automatico alcune funzioni del trattore. Presenti anche sugli Optum meno potenti, il sollevatore posteriore da oltre 11 mila chili, il sollevatore anteriore da 6 mila chili e le Pto a 4 e 2 velocità, permettono la gestione agevole di qualsiasi attrezzatura.

 

Cabina, tutto ciò che serve e anche di più

Completamente nuova, la cabina offre molto spazio, ottimo isolamento dal rumore (66 decibel) e grande visibilità. A bordo troviamo rifiniture di qualità di derivazione automotive e un interessante equipaggiamento che include un portachiavi per il funzionamento senza chiave. Chi vuole il massimo comfort di guida, può scegliere la nuova sospensione semi attiva della cabina, disponibile in opzione.

 

La cabina del Case IH Optum 340 CVXDrive è spaziosa, silenziosa e high tech

La cabina del Case IH Optum 340 CVXDrive è spaziosa, silenziosa e high tech

(Fonte foto: Case IH)

 

L'operatore ha a disposizione il bracciolo Multicontroller riprogettato, che mette il 95% delle funzioni più usate a portata di mano. Molte funzionalità sono attivabili anche tramite il monitor touchscreen AFS Pro 1200 o il nuovo quadrante encoder integrato. Se AFS Pro 1200 con funzioni Bluetooth aiuta il driver a ottimizzare le prestazioni del motore, della trasmissione, dell'idraulica e della Pto, il nuovo sistema operativo AFS Vision Pro consente di sfruttare le soluzioni di precision farming e di connettività.

 

AFS Connect e Safeguard Connect: massima tranquillità sul lavoro

Optum 340 CVXDrive garantisce anche giornate lavorative senza pensieri grazie al sistema telematico AFS Connect e al pacchetto di servizi Safeguard Connect. Con la telematica Case IH, si instaura un continuo scambio di dati tra il trattore e il portale AFS Connect Advanced che permette al gestore della flotta il monitoraggio in remoto e la gestione a distanza delle varie macchine in campo.

 

Case IH Optum 340 CVXDrive è proposto con sistema AFS Connect e pacchetto Safeguard Connect 

Case IH Optum 340 CVXDrive è proposto con sistema AFS Connect e pacchetto Safeguard Connect 

(Fonte foto: Case IH)

 

Safeguard Connect include diversi servizi pensati per massimizzare la produttività come, ad esempio, una garanzia estesa fino a 3 anni e un abbonamento al portale telematico AFS Connect Advanced, valido per 5 anni. Compresi nel pacchetto anche il servizio MaxService per la riduzione dei fermi macchina, i controlli prestagionali, il supporto proattivo e la formazione degli operatori presso le concessionarie del Brand.