In autunno gli operatori delle aziende cerealicole torneranno in campo per preparare il terreno ad accogliere i semi di frumento, che necessitano di condizioni particolari per germinare bene e fuoriuscire dal suolo.

 

Il letto di semina può essere preparato con aratura superficiale e successiva erpicatura o con la minima lavorazione, mentre la semina in linea del grano è eseguibile con seminatrici meccaniche, pneumatiche o combinate. La gestione di vari modelli di aratri, erpici, coltivatori e seminatrici risulta semplice con i trattori utility 5D e 5D TTV firmati Deutz-Fahr.

 

Motori nati per l'attività agricola

Le Serie 5D e 5D TTV comprendono entrambe i modelli 5095 D da 95 cavalli e 5105 D da 106 cavalli, ma la seconda linea include anche un terzo modello: il 5115 D da 116 cavalli (+10 cavalli con il boost). Le potenze massime, come pure le coppie massime pari a 389, 433, 472, sono erogate da motori turbo intercooled a quattro cilindri FARMotion 45 da 3,8 litri, conformi allo Stage V grazie all'uso di DOC, EGR esterno a controllo elettronico, DPF e SCR.

 

Motore a quattro cilindri FARMotion 45 Stage V dei Deutz-Fahr 5D TTV

Motore a quattro cilindri FARMotion 45 Stage V dei Deutz-Fahr 5D TTV

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

Gli iniettori a sette fori, la ventola viscostatica controllata elettronicamente e il filtro dell'aria PowerCore con eiettore delle polveri permettono ai FARMotion 45 di esprimere eccellenti performance in termini di potenza e coppia, anche a bassi regimi. I consumi di gasolio sono contenuti e gli intervalli di cambio dell'olio sono pari a 600 ore.

 

Due trasmissioni, entrambe performanti

I modelli 5D offrono una marcia adeguata per ogni operazione grazie alla trasmissione a cinque marce per tre gamme SDF T3500 con inversore meccanico sincronizzato oppure con Powershuttle caratterizzato da aggressività regolabile su cinque livelli. T3500 mette a disposizione ben 30AV + 15RM o 45AV + 45RM con modulo powershift a tre rapporti e opera tra 0,24 e 40 chilometri orari. La velocità massima è raggiungibile a soli 1.805 giri al minuto.

 

Nella versione con Powershuttle sono disponibili la funzione Stop&Go per arresto e ripartenza con il solo pedale del freno e quella ComfortClutch per il cambio marcia tramite pulsante e senza bisogno del pedale della frizione.

 

Trattore Deutz-Fahr 5D con trasmissione a variazione continua TTV

Trattore Deutz-Fahr 5D con trasmissione a variazione continua TTV

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

I 5D TTV si distinguono dai 5D per la presenza della trasmissione a variazione continua TTV che, con dissipazioni di energia ridotte, assicura efficienza e al contempo fluidità di guida. Gestibile nelle modalità Automatica, Manuale e Pto a seconda del tipo di attività, la TTV permette di impostare due cruise control in ogni direzione e di arrivare a 40 chilometri orari in regime Eco (1.730 giri al minuto).

 

L'operatore può controllare la velocità di avanzamento tramite il joystick sul bracciolo e il pedale dell'acceleratore, senza usare frizione e cambio. Inoltre, può usufruire della funzione PowerZero, che consente di mantenere il trattore immobile anche su pendenze accentuate.

 

Lavoro in campo? Una passeggiata con i 5D

Avere una presa di potenza a innesto elettroidraulico e un impianto idraulico performanti è fondamentale quando si usano erpici rotanti e seminatrici. Se i 5D possiedono pdp posteriore da 540/540Eco o 540/540Eco/1000, i 5D TTV hanno pdp da 540/540Eco/1000 o con innesto e disinnesto automatico in funzione della posizione del sollevatore posteriore.

 

Disponibile in opzione su tutti i modelli, la presa di potenza posteriore con funzionamento sincronizzato con il cambio si rivela particolarmente utile per l'azionamento di alcune seminatrici di precisione.

 

Distributori e sollevatore posteriore dei Deutz-Fahr 5D TTV

Distributori e sollevatore posteriore dei Deutz-Fahr 5D TTV

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

Differente anche l'impianto idraulico. Sui 5D una pompa invia 54 litri al minuto a tre distributori a comando meccanico con ritorno libero e al sollevatore posteriore che alza 3mila o 3.600 chilogrammi. Sui 5D TTV portate di 84 o 100 litri al minuto, fornite rispettivamente da una pompa fissa e da una load sensing, arrivano a tre distributori (cinque in opzione) e al sollevatore posteriore a controllo elettronico con capacità di 3.660 o 4.310 chili.

I distributori dei modelli TTV, con regolazione elettronica e temporizzazione del flusso idraulico, possono essere configurati con sei-dieci vie posteriori, con ritorno libero (di serie) o connessione power beyond (in opzione). A richiesta sono disponibili altri optional per facilitare la gestione di attrezzature ventrali e anteriori.

 

Elevato comfort nelle lunghe giornate

Se i campi da lavorare e seminare sono tanti, l'operatore passa molte ore sui trattori. Per permettere al driver di guidare nelle migliori condizioni possibili, i 5D e 5D TTV sono equipaggiati con cabina a quattro montanti con retrovisori regolabili e telescopici, aria condizionata e sedile sospeso. L'ampia superficie vetrata, quattro luci di lavoro alogene sul tetto e quattro-otto luci led assicurano un'ottima visibilità anche quando è buio.

 

Soluzioni ergonomiche e high tech a bordo dei Deutz-Fahr 5D TTV

Soluzioni ergonomiche e high tech a bordo dei Deutz-Fahr 5D TTV

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

La cabina dei 5D TTV è particolarmente confortevole ed ergonomica grazie alla presenza di sospensioni su hydro-silent block, bracciolo MaxCom e cruscotto con display LCD a colori InfoCentrePro. Con il gomito appoggiato su un cuscino dedicato, il conducente può gestire con facilità i vari comandi sul bracciolo, individuabili mediante l'intuitiva logica colori di Deutz-Fahr.

 

Tecnologia al servizio della semina

A bordo dei modelli con TTV ci sono anche soluzioni per eseguire la semina del frumento con la massima precisione e con una gestione ottimale delle attrezzature. La guida satellitare con ricevitore SR20 RTK permette di seguire traiettorie precise in campo, mentre il display iMonitor3 da 8 pollici e il collegamento Isobus consentono di distribuire i semi controllando le sezioni e la dose variabile sulle seminatrici.

 

Inoltre, il modulo di connettività CTM garantisce l'invio di dati riguardanti il trattore e l'operazione svolta dal campo al centro aziendale.