Nature Green Demo Tour sarà dunque l'occasione per mostrare per la prima volta un pacchetto prodotto completo al lavoro su colture foraggere. La società di origini tedesche si presenta infatti come marchio full-liner: oltre a una gamma completa di attrezzature per la fienagione, saranno a disposizione per le prove in campo anche gli aggiornati trattori delle serie 200, 300, 500, 700.
Le location ufficiali
Fendt mostrerà in campo, attraverso tappe che attraverseranno l'Italia da nord a sud, una vera e propria full-line. Gli eventi distribuiti sul territorio saranno i seguenti:
- 5 maggio: Az. Agr. F.lli Romano - Altamura (Ba);
- 8 maggio: Az. Agr. Gangi Dante - Resuttano (Cl);
- 12 maggio: Az. Agr. Accorsi - Minerbio (Bo);
- 16 maggio: Villa Pozzali - Romanengo (Cr);
- 19 maggio: Az. Agr. De Antoni - Bressanvido (Vi).
AgroNotizie seguirà per i suoi lettori il tour, partecipando alla tappa prevista il 12 maggio a Minerbio, in provincia di Bologna. L’orario ufficiale della manifestazione sarà dalle ore 10:00 alle 15:00. Le registrazioni per poter partecipare all’evento saranno aperte sin dal mattino e il tour sarà garantito anche in caso di maltempo.
Quali macchine saranno protagoniste del tour?
Con Nature Green Demo Tour, Fendt offre la possibilità di toccare con mano falciatrici, voltafieno, ranghinatori e molto altro. Per la felicità dei fendisti, dunque, gli abbinamenti che saranno presenti in campo saranno:
- Fendt 211 Vario con ranghinatore Former 456 DN;
- Fendt 313 Vario abbinato a voltafieno portato Twister 8608 DN;
- Fendt 313 Vario con voltafieno trainato Twister 901 T;
- Fendt 516 Vario combinato con falciatrice posteriore Slicer 3060 TL;
- Fendt 724 Vario con falciatrice frontale Slicer 310 FZ RC e posteriore 911 TL RC.
Inoltre, in alcune tappe, saranno presenti anche la trincia Katana con pick-up P3002 e la pressa quadra nel modello 1290 XD. Il tutto verrà impreziosito dal nuovo colore di tutte le macchine: il Nature Green.
Le attrezzature per la fienagione
Guardando nel dettaglio il portafoglio prodotti di Fendt, la nuova linea offre ai clienti le falciatrici a tamburo Cutter con larghezza di lavoro da 2,20 a 3,26 metri e con 2 o 4 tamburi falcianti e la gamma di falciatrici e falcia-condizionatrici a dischi Slicer da 1,66 a 9,30 metri di larghezza di lavoro, dotate di condizionatori a denti e a rulli in gomma.
Al Nature Green Demo Tour di Fendt saranno presenti nuovi attrezzi per la fienagione
Non solo. All'interno della full-line sono presenti anche il ranghinatore Former con larghezze di lavoro da 3,4 a 12,50 metri provvisto di 1, 2 o 4 rotori a seconda del modello e lo spandivoltafieno Twister da 4 a 14 rotori, con una larghezza di lavoro da 4 a 17,5 metri.
Le rinnovate gamme di trattori
Con un anticipo di ben otto mesi su Agritechnica 2017, Fendt ha già iniziato a svelare quali nuovi prodotti porterà al prossimo appuntamento di Hannover. L'obiettivo della casa costruttrice è quello di trasferire le innovative tecniche dai trattori di alta potenza ai modelli più piccoli, consentendo così alle aziende di medie dimensioni di beneficiare dei vantaggi economici finora riservati solo alle imprese più grandi.
A partire dallo scorso marzo, la serie 300, la gamma di trattori più venduta nella storia Fendt, è disponibile per la prima volta nella nuova variante di equipaggiamento ProfiPlus.
Inoltre sui modelli 310, 311, 312 e 313 Vario ProfiPlus, appartenenti alla categoria di potenza da 100 a 138 cavalli, è disponibile il sistema di guida parallela VarioGuide, che oltre ad offrire vantaggi economici ed ecologici, garantisce agli agricoltori la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modo efficiente e senza sforzo.
Upgrade per le serie Fendt 300, 500 e 700 Vario
Dopo il lancio delle serie 800 e 900 Vario PowerPlus, avvenuto nel 2015, è giunto il momento di ammirare le gamme 500 e 700 Vario nella versione PowerPlus. L’equipaggiamento PowerPlus interessa a quei clienti che hanno esigenze tecniche minori, ma che desiderano godere dei vantaggi della redditività elevata del sistema di guida parallela VarioGuide.
Scende in campo anche Katana
Durante il tour itinerante, in alcune tappe, i più fortunati potranno ammirare anche la Katana, trincia dotata dell’innovativo rompi granella V-cracker a dischi, punto di forza della macchina che assicura un'ottima rottura della granella grazie all’ampia superficie di contatto tra il prodotto e i dischi.
Il telaio oscillante e i 6 rulli di alimentazione trazionati offrono una migliore compressione del prodotto e il tamburo di taglio, dotato a scelta di 20,28 o 40 coltelli, garantisce un ampio range di lunghezze di taglio.
Il concetto di trasmissione Eco/Power assicura un'ottimale utilizzo della macchina in base alle condizioni di raccolta, nonché la massima efficienza con la massima riduzione dei consumi. In aggiunta, i nuovi motori Mtu offrono efficienza e facilità di manutenzione, con intervallo di sostituzione dell’olio raddoppiato.
Infine, sono ora disponibili dei pacchetti opzionali di fari a led per tutto il veicolo e la parte posteriore della trincia è stata riprogettata, dotandola di un rapido accesso alla batteria e di ampi vani portaoggetti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fendt