La decisione per Kubota Corporation di porre solide basi in Europa, mercato sul quale l'azienda ha forti aspettative soprattutto per le medie e alte potenze, e nello specifico in Francia, mercato chiave nel bacino europeo, era stata annunciata alla fine del 2013Leggi articolo.

Rispettando a pieno i tempi annunciati, la casa giapponese lo scorso 16 settembre, a Bierne, dieci chilometri da Dunkerque - tra i principali porti europei - nella regione francese Nord Passo di Calais, ha celebrato la cerimonia di inaugurazione della nuova Kubota Farm Machinery.
 
Un momento della cerimonia. Terzo da sinistra Masatoshi Kimata presidente e amministratore delegato Kubota Corporation e secondo da destra Mapei Yamamoto, presidente Kubota Farm Machinery Europa

Collocata su un'area di 115 mila metri quadrati, di cui circa 37 mila occupati da edifici, la struttura dedicata alla produzione della gamma M7001 che si articola in tre modelli con potenze tra 130 e 170 cavalli - leggi articolo - ha richiesto un investimento pari a 40,3 milioni di euro e potenzialmente può impiegare fino a 165 unità lavorative.
 
La nuova KFM di Bierne
 

La capacità produttiva a regime è di 3000 unità all'anno. Oggi la produzione si attesta sulle 5 macchine al giorno - circa 1000 all'anno - ma l'obiettivo è arrivare nel 2017 a regime raggiungendo la quota massima: 1500 unità prenderanno la via dell'Europa, 1000 del Nord America e 500 sbarcheranno in Oceania e Giappone.

 

 
Lo stabilimento di assemblaggio riceve componenti provenienti in massima parte dall'Europa mentre i motori e le cabine sono prodotte nello stabilimento Kubota di Sakai in Giappone.
Nel piano di sviluppo della casa giapponese è in previsione la robotizzazione di alcune operazioni oggi svolte da operatori con il fine, qui come in altri punti della catena produttiva, di migliorare il processo e ridurre il carico di lavori pesanti per gli operatori.
 
Kubota M 7151 Premium

Durante la cerimonia, è stata consegnata la chiave del primo trattore Serie M7001 prodotto nel nuovo stabilimento francese, dove la produzione in serie è partita lo scorso aprile. 
Quale conclusione dell'evento, a significare un nuovo inizio e un augurio di successo, si è tenuto il cerimoniale del Kagambiraki.
 

 
In tradizionale abito giapponese i membri del management, cui si sono uniti gli ospiti istituzionali, hanno aperto a colpi di martello due botti di sake poi distribuito agli ospiti presenti.