Manca meno di una settimana alla scadenza, frutto già di proroga o meglio di "Mille proroghe", del 30 giugno 2015: entro questa data dovrebbero vedere la luce i Decreti attuativi interministeriali utili a rendere operativa la revisione il prossimo 31 dicembre.

Ad oggi sembra tutto immobile e ci chiediamo se qualcosa si muoverà il 30 giugno prossimo.

"Gli iter parlamentari italiani sono purtroppo lenti - ha affermato Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma interrogato in una conferenza stampa sulla questione.
Stando alle mie fonti, l’approvazione per decreto dovrebbe essere imminente, entro metà anno, e dovremmo vedere a breve i decreti attuativi per per essere operativi al primo gennaio 2016".

Qualche dubbio lo mette in campo anche il presidente FederUnacoma, che però dichiara di attenersi alle comunicazioni ufficiali e aggiunge una considerazione su quanto sia arduo comprendere come si possano conciliare discorsi sulla sicurezza e sugli incidenti sul lavoro. In questo campo il settore agricolo, pur con forti cali negli ultimi anni, resta tra i più colpiti, e sarebbe pericoloso permettere la libera circolazione di macchine vecchie di 30 o 40 anni mai controllate.

"Comunque - rassicura Goldoni - forniremo informazioni in merito non appena ci sarà qualche certezza".