Come descriverebbe la situazione del comparto agricolo in questo periodo, in termini di necessità di innovazione?
"C'è in corso un'autentica rivoluzione agricola mondiale, i bisogni alimentari sono sempre più importanti e l'agricoltura assume un ruolo primario per gli anni futuri.
Solo l'innovazione permetterà all'agricoltura di svilupparsi in maniera soddisfacente per quantità e qualità. La crescita agricola dovrà essere contemporaneamente performante e sostenibile: una sfida che gli operatori hanno già ben compreso ed anticipato. Le attrezzature, i prodotti, le tecniche di lavoro dovranno evolvere e la professione dell'agricoltore cambierà a sua volta. E' un settore in pieno mutamento."
Chi è interessato alle tematiche dell'agricoltura di precisione, troverà soluzioni o momenti di approfondimento durante il Sitevi?
"Per quanto riguarda la produzione viticola, la sfida è di portata mondiale; il consumo aumenta, nuovi paesi consumatori e produttori si affacciano... e anche qui l'innovazione svolgerà un ruolo prioritario. E l'agricoltura, e in particolar modo la viticoltura di precisione, saranno indispensabili. Produrre meglio è il futuro e le attrezzature si sviluppano in questo senso grazie alla robotizzazione, agli strumenti informatici presenti nei macchinari... il Palmarès dell'Innovazione attribuirà senz'altro alcune medaglie in questo settore e all'interno del salone gli espositori – che si tratti di fabbricanti di attrezzature e di prodotti o di fornitori di servizi – proporranno soluzioni per produrre di più, meglio ed in conformità con l'esigenza di uno sviluppo sostenibile.
E l'agricoltura di precisione potrà inoltre essere ritrovata anche nel settore frutta/ortaggi/olivicoltura dove le tendenze emergenti sono quelle della precisione, della tracciabilità e della produzione sostenibile."
Alcune anticipazioni sul Palmarès de l'Innovation: quali sono i trend che può identificare nell'ambito delle innovazioni che la giuria degli esperti dovrà valutare?
"La nostra giuria di esperti si riunirà durante il mese di agosto per deliberare ma credo che la robotizzazione, la precisione delle lavorazioni, le nuove tecnologie informatiche e la produzione sostenibile saranno senz'altro presenti quest'anno, così come la sicurezza sul posto di lavoro e l'organizzazione del lavoro. Non posso svelare altro ma credo che il Palmarès 2013 sarà un grande "cru"!"
Ci può salutare con un messaggio rivolto in particolare agli operatori italiani che partecipano a Sitevi?
"Gli italiani sono visitatori fedeli del salone Sitevi e siamo sempre lieti di accoglierli al salone per presentare loro le novità. I viticoltori italiani sono estremamente esigenti in quanto conoscono molto bene il loro settore, così proponiamo loro di cominciare la visita dalla Galleria dell'innovazione che riunirà tutte le novità 2013 (Pad. B5) e di visitare in seguito il Wine Maker Experience (Pad. A2), uno spazio dedicato alle buone pratiche. Ai produttori di frutta/ortaggi/olive proponiamo di iniziare la visita dal relativo padiglione (Pad. A3).
Tutti possono inoltre recarsi al Club Internazionale (ingresso Sud) dove saranno accolti in un clima conviviale. Consiglio inoltre ai nostri visitatori di preparare la visita sul nostro sito internet: vi potranno prenotare il pass d'ingresso, se lo desiderano il ticket per pranzare in fiera, consultare la planimetria interattiva e trovare gli espositori che desiderano incontrare...
Arrivederci a Montpellier!"
Maggiori informazioni sul Sitevi: Sitevi.com
AgroNotizie e Macgest sono media partner del Sitevi
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: Cristiano Spadoni