Dopo le tappe dei giorni scorsi, il Food&Science Festival - Lab Alessandria 2025 vive la sua giornata più intensa il prossimo 24 ottobre. Una giornata che si articolerà in più momenti e che coinvolgerà tutta la città di Alessandria.

 

Sono rivolte al pubblico le conferenze che si svolgeranno al mattino a Palatium Vetus. Dopo l'inaugurazione e i saluti istituzionali, alle ore 9:00, il primo tema trattato sarà quello dell'agricoltura rigenerativa con l'incontro "Seminare futuro: strategie e pratiche dell'agricoltura rigenerativa", con Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente di Confagricoltura e Michele Zerbini, Soft Wheat & Flours Italy & Galliate Mill Purchasing Associate director presso Barilla Group.

 

A seguire, si parlerà di cereali, farina, grani antichi e intolleranze alimentari, ossia, "Dai cereali alla farina, nuove frontiere, vecchie credenze" con Carlo Invernizzi, ceo di Apsov Sementi; Massimo Blandino, docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e Flavia Favareto, medico, responsabile del Dipartimento di Dietologia e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliera Alessandria.

 

Al mattino si terranno anche numerosi laboratori per gli studenti.

 

Nel pomeriggio, alle 15:30 nella sede della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in Sala Castellani, uno dei temi affrontati sarà "La chimica che cambia: il caso urea tra divieti e innovazione" con Mauro Coatti, head of Technical Support di Syngenta Italia e Alessandro Costanzo, responsabile mezzi tecnici di Sata Srl.

 

A seguire, "L'agricoltura di domani, l'approccio One Health", con Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente di Confagricoltura; Stefania De Pascale, docente ordinaria di Orticoltura e Floricoltura del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli; Roberta Villa, giornalista scientifica e Guido Lingua, direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica - Alessandria dell'Università Piemonte Orientale.

Sarà un'occasione per parlare di come le innovazioni scientifiche in agricoltura siano fondamentali per affrontare i cambiamenti in atto.

 

La direzione scientifica e la moderazione delle conferenze è affidata al team di Frame Divagazioni Scientifiche.

 

La manifestazione, promossa da Confagricoltura Alessandria, Anga Alessandria e Agriturist Alessandria, nasce come spin off del Food&Science Festival di Mantova, promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame - Divagazioni Scientifiche e organizzato da Mantova Agricola.

 

Al termine delle conferenze, sarà offerto un aperitivo con i prodotti del territorio.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina.