Torna Giardini a Natale, l'evento che vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini durante il periodo invernale, tra dicembre e l'inizio di gennaio, a Faenza (Ra) e che giunge quest'anno alla quattordicesima edizione. Come da tradizione gli allestimenti saranno realizzati lungo i corsi della città manfreda, in corso Mazzini e corso Saffi.


Giardini a Natale 2023

Quest'anno il titolo scelto è "Rinascita: la natura degli incontri". Rinascita è la parola a cui va spontaneamente il pensiero, alla luce dei terribili avvenimenti di maggio che hanno colpito nel profondo il territorio. Il titolo vuole quindi essere un invito alla speranza e alla solidarietà, perché come si è visto nei giorni dell'alluvione, è solo attraverso l'aiuto reciproco e all'incontro con il prossimo che possiamo ricostruire ciò che abbiamo perso. Con la consapevolezza di quanto ci sia ancora da fare affinché si possa tornare alla normalità, per quanto possibile l'iniziativa intende donare un po' di serenità a tutta la cittadinanza, far sentire la vicinanza del Comune di Faenza e mantenere vivo quello spirito di fratellanza che ha caratterizzato i primi giorni della ricostruzione. È confermata la collaborazione tra il Servizio Ambiente, Faenza C'entro, Oscar Dominguez e Paola Cappellaro per la direzione creativa dell'evento.

Leggi anche Alberi e alluvioni: l'onda lunga

Attualmente il Gruppo di lavoro è all'opera per realizzare un allestimento presso il Ponte delle Grazie, uno tanti luoghi simbolo della città che ha perso la sua funzione di incontro e collegamento a causa dell'alluvione.

 

faenza-giardini-a-natale-allestimento-gruppo-di-lavoro-edizione-2022-fonte-foto-raffaele-tassinari-pubblici-giardini-20231122.jpeg

Allestimento Gruppo di lavoro edizione 2022

(Fonte: Raffaele Tassinari)

 

La manifestazione verrà inaugurata sabato 9 dicembre 2023, presso la piazza Lanzoni di Faenza, a partire dalle ore 15:00. L'Amministrazione del Comune di Faenza presenterà e ringrazierà gli allestitori partecipanti e gli sponsor sostenitori dell'iniziativa.

Leggi anche Patrimonio arboreo, serve una pianificazione strategica

Vota il giardino

Verrà aperto il concorso "Vota il giardino preferito", con il quale i cittadini potranno votare l'allestimento che più apprezzeranno. Come per le precedenti edizioni, saranno previste ulteriori attività ed iniziative, volte a promuovere i contenuti della manifestazione:

  • visite guidate ai giardini;
  • attività a cura delle associazioni del territorio;
  • progetti in collaborazione con istituti scolastici e universitari.

 

manifesto-giardini-a-natale-2023-pubblici-giardini.jpg

Il manifesto di Giardini a Natale 2023

(Fonte: Associazione Pubblici Giardini)

 

Il convegno "Come un seme a primavera: rinascita e resistenza"

Uno degli eventi principali e maggiormente formativi, sarà il convegno a tema verde, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali del settore:

  • Francesco Ferrini, Dagri, Università di Firenze
  • Giovanni Morelli, arboricoltore e agronomo
  • Jan Willem De Groot, ceo Terra Nostra, franchise manager Pius Floris Boomverzorging
  • Marco Redolfi, docente Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Daniele Torreggiani, coordinatore corso in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio Unibo
  • Alberto Barbaresi, docente di Infrastrutture Verdi del corso in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio Unibo
  • Nicola Bressi, funzionario Direttivo Curatore Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
  • Luciano Mauro, direttore Giardini della Minerva
  • Stefano Tedioli, Etw - european tree worker, Alberi Sparsi - Arboricoltura specializzata
  • Stefania Vecchio, Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna - Regione Emilia Romagna.

 

Il convegno dal titolo "Come un seme a primavera: rinascita e resistenza" affronterà temi legati al verde, alla sostenibilità e alla lotta ai cambiamenti climatici, portando come esempio anche alcune esperienze di gestione del patrimonio arboreo e di riqualificazione di spazi degradati.

 

Scarica il programma del convegno

 

Leggi anche Un consumo di suolo più sostenibile

Dove e quando

Il convegno si terrà mercoledì 13 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle 16:30, in presenza al Cinema Teatro Sarti di Faenza (via Cesare Scaletta n 10) e in diretta streaming sulla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale) e sul canale YouTube dell'Unione della Romagna Faentina.

 

L'invito a partecipare alle attività sopra proposte è aperto a tutti, con l'augurio che la manifestazione possa essere un'occasione di stimolo per la ripartenza e un momento di confronto su importanti temi sociali ed ambientali.

 

Scarica il manifesto di Giardini a Natale 2023

 

A cura di Marco Valtieri, Delegazione Regione Emilia Romagna, Associazione Pubblici Giardini


Footer Pubblici Giardini
Visita il sito - Scopri le Delegazioni regionali
Pagina Facebook - Gruppo Pubblici Giardini Facebook
info@pubblicigiardini.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: