Venerdì 3 novembre 2023 dalle 17:00 alle 19:00 è in agenda l'incontro intitolato"Riconoscimento delle piante infestanti: passione, arte e necessità" organizzato da Fidaf, Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali, nell'ambito de i Venerdì Culturali.

 

Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede Fidaf di via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®.

 

Programma

Relatore dell'incontro sarà Pasquale Viggiani dell'Università di Bologna e sarà moderato dal presidente Fidaf Andrea Sonnino.

La prima ora saranno proiettate diapositive sulla nascita del frumento, dell'agricoltura nei cinque continenti, e delle piante infestanti. La narrazione proseguirà con una carrellata storica veloce sulle testimonianze letterarie della presenza delle piante infestanti, della loro dannosità e dei metodi di lotta adottati contro di esse. Nell'ultima parte si parlerà della loro utilità come piante mangerecce (alimurgia) e fitoterapiche.


Nella seconda ora si dirà, molto sinteticamente, di come riconoscere le piante adoperando i cinque sensi di cui siamo dotati, dell'interpretare il significato dei nomi, di alcuni detti e proverbi popolari e di alcune citazioni letterarie di poeti e scrittori di diverse epoche.

 

Per partecipare da remoto è necessario iscriversi a questo link
Al termine dell'iscrizione si riceverà una email di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar. Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.

 

Ai partecipanti iscritti agli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali verranno riconosciuti 0,25 crediti formativi professionali.

Nb: non è possibile ottenere il riconoscimento dei Cfp se si utilizza il collegamento telefonico mediante il numero ricevuto al momento dell'iscrizione.

 

Per informazioni scrivere a fidaf.livenza6@gmail.com o info@ardaf.it o visitare i siti di Fidaf, Ardaf e Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma.

 

Scopri di più sull'evento