Emilia Romagna

 

Olio, bando per l'ammodernamento e la meccanizzazione dei frantoi

658mila euro di contributi a fondo perduto alle imprese della filiera olearia. Tra le novità del Piano di Ripresa e Resilienza (Pnrr) ci sono anche interventi per l'ammodernamento dei frantoi con l'obiettivo di un miglioramento complessivo della qualità dell'olio extravergine d'oliva. Il bando rientra nel finanziamento da 500 milioni a livello nazionale, di cui 400 per la meccanizzazione e 100 per i frantoi. Per gli investimenti in mezzi e impiantistica per agricoltura di precisione e a basso consumo energetico il Pnrr riserva all'Emilia Romagna quasi 30 milioni di euro, mentre per la filiera olearia il finanziamento è di 658mila euro.

 

"In Regione abbiamo aree olivicole interessanti - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - come dimostrano le produzioni Dop Brisighella e Colline di Romagna e vede crescere di anno in anno sia le superfici coltivate a olivo sia la cultura della qualità dell'olio extravergine di oliva. Questo bando rappresenta un'opportunità perché ha come obiettivo il rinnovo tecnologico dei frantoi, per una maggiore sostenibilità degli impianti di lavorazione e valorizzazione delle produzioni".

 

Il bando finanzia investimenti per la sostituzione e l'ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari, interventi per lo stoccaggio e il confezionamento dell'olio extravergine di oliva. Le domande vanno presentate entro il 15 gennaio 2024 sulla piattaforma Sian.

 

Piemonte

 

Psr, risorse per la riduzione di emissioni di gas

Via libera a un nuovo bando Psr 2023-2027 rivolto alle aziende agricole piemontesi per investimenti in riduzione delle emissioni di gas climalteranti. La misura, finanziata con un importo di 5 milioni di euro, scade il 31 gennaio 2024, punta a sostenere gli imprenditori agricoli per la realizzazione di coperture antiemissione sulle strutture di stoccaggio esistenti degli effluenti zootecnici e dei digestati, per l'acquisto di macchine e attrezzature per la concimazione organica a bassa emissione ammoniacale e per la sostituzione di lagoni esistenti con nuove vasche coperte. La spesa ammissibile è pari a 100mila euro.

 

"In continuità con il precedente Programma di Sviluppo Rurale - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa - proseguono gli aiuti alle aziende piemontesi che hanno scelto di investire in un'agricoltura sostenibile e da anni sono impegnate a ridurre le perdite gassose prodotte dagli allevamenti, azione utile a migliorare la qualità dell'aria della nostra regione".