Meccanizzazione agricola, piani operativi per ortofrutta e patate, apicoltura. Tanti i temi caldi collegati agli investimenti legati a Psr, Pnrr e programmi operativi al Nord Italia

 

Liguria

 

Pnrr, fondi per la meccanizzazione agricola

La Conferenza Stato Regioni ha trovato l'intesa sul Decreto di riparto tra le regioni e le province autonome sui fondi del Pnrr per la meccanizzazione nel settore agricolo e agroalimentare. Sono stati infatti finalizzati i bandi regionali per l'ammodernamento dei frantoi oleari.

 

"La nostra regione potrà contare su oltre 2,1 milioni di euro - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Liguria Alessandro Pianaè un settore strategico per la Liguria, e un aiuto può essere fondamentale in questo momento storico più che mai. Centrare la sfida della transizione ecologica efficientando l'uso dell'energia e dando evidenti vantaggi alle aziende in termini di risparmio e competitività sono le nostre priorità".

 

Ai fondi già citati si aggiungono poi altri 3,5 milioni per gli investimenti sui macchinari agricoli e l'agricoltura di precisione. "Sono tutte leve per il rinnovamento del settore, che andranno a incidere in modo concreto e positivo sulla gestione aziendale" conclude Piana.


Piemonte

 

Apicoltura, al via il primo bando 2023

Dotazione finanziaria da 528mila euro per il primo bando 2023 per il sostegno all'apicoltura in Piemonte, che finanzia attività di assistenza e consulenza tecnica, con un contributo sulla spesa ammessa pari al 90% e scadenza per le domande posta per il 30 gennaio 2023.

 

"La Giunta Regionale ha adottato il Sottoprogramma Apistico per il periodo 2023-2027, che può contare ogni anno su circa 2 milioni di euro di fondi statali ed europei - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa -, nel 2023 verranno aperti altri bandi regionali per gli investimenti delle aziende e le attività di promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura".

 

Il Sottoprogramma interessa oltre 6.900 aziende, per un totale di oltre 202mila alveari, e ha come obiettivo il sostegno per i servizi di assistenza tecnica, gli investimenti delle aziende e l'attività di promozione.


Promozione, 2,1 milioni di euro sui prodotti agroalimentari di qualità

Via libera dalla Regione Piemonte all'assegnazione di 2,1 milioni di euro dal Psr per il biennio 2023-2024 per la promozione dei prodotti agroalimentare relativi a Dop, Igp, Doc e Docg per i vini e le produzioni biologiche per i mercati Ue e nelle grandi fiere estere.

 

"Per noi risulta strategico sostenere i consorzi di tutela e le associazioni di produttori nelle azioni di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vini di qualità certificata - sottolinea l'assessore Protopapa -, sono da volano per lo sviluppo economico delle nostre zone rurali nonché componenti fondamentali delle nostre esportazioni. Questa delibera permette ai possibili beneficiari di avviare le procedure necessarie per la partecipazione alle future fiere".

 

Emilia Romagna

 
Ortofrutta e patate, via libera ai piani di spesa di Op e associazioni

Sono in programma oltre 95 milioni di investimenti provenienti da contributi Ue per il 2023 per innovazione, qualità, progetti di ricerca, sostegno al reddito e competitività del settore ortofrutta e patate. È stato dato il via libera ai piani di spesa, ovvero i programmi operativi, delle Op e delle loro associazioni per il consolidamento e la crescita del sistema ortofrutticolo e pataticolo regionale. Entro fine mese saranno resi disponibili gli aiuti comunitari del fondo Feaga.

 

"In una logica di innovazione e sostenibilità della filiera cresce la competitività di due settori chiave dell'agricoltura emiliano romagnola - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi -, ancora una volta i produttori in forma aggregata hanno dimostrato di cogliere le opportunità per il rafforzamento organizzativo". 12 i programmi operativi approvati per il settore ortofrutticolo, per una spesa annua approvata da 181,4 milioni, di cui 93,8 milioni di aiuto comunitario. Sul fronte patate, i piani di spesa valgono 3,2 milioni di euro, di cui 1,9 di aiuti Ue.