I primi peperoni certificati secondo il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) da Rina con procedure automatiche di integrazione dati da QdC® - Quaderno di Campagna® di Image Line® saranno pronti nei primi mesi del 2023.

 

Rina, Multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, e Image Line®, Azienda hi tech specializzata in soluzioni informatiche per l'agricoltura, hanno infatti siglato un accordo e sono diventate ora certification digital partner.

 

L'intesa entra adesso nel vivo con la prima realtà pilota, la giovane Op siciliana Ioppì. Grazie all'accordo siglato da Image Line® e Rina, quattro aziende agricole della Op ragusana saranno certificate SQNPI con procedure più immediate e snelle.

 

La digital partnership fra Rina e Image Line® prevede la condivisione dei dati raccolti in campo da QdC® - Quaderno di Campagna®, in modo da accorciare i tempi di certificazione SQNPI per quanto riguarda la parte documentale.

 

Certificazioni più snelle e immediate: il punto con i protagonisti

 

QdC® - Quaderno di Campagna® è la web application sviluppata da Image Line® per la gestione online delle aziende agricole, in particolare per quanto riguarda le operazioni colturali e il registro dei trattamenti. Ad oggi è utilizzata da 13mila aziende agricole italiane, a vantaggio anche del consumatore, che così può contare sulla tracciabilità delle operazioni a partire dal campo. Rina potrà accedere ai dati registrati con un enorme risparmio di tempo, anche per l'impresa agricola.

 

"Durante qualsiasi processo di certificazione le aziende agricole devono fornire all'ente certificatore una serie di informazioni" spiega Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®. "Certamente gli ispettori dovranno comunque visitare l'azienda, ma c'è tutta una parte documentale che può essere fornita preventivamente agli enti. La visita ispettiva diventa quindi molto più semplice e immediata e servirà a controllare la conformità dei documenti alla realtà aziendale.

Grazie all'accordo per la condivisione dei dati relativa alla certificazione SQNPI, Rina avrà già a disposizione tutti i dati necessari prima di procedere alla visita. Tramite interoperabilità l'agricoltore fornisce quindi i dati una sola volta ed è l'informatica che si occupa di fare arrivare il dato a chi deve utilizzarlo. L'obiettivo è aiutare agricoltori e operatori del settore a ottimizzare tempi e risorse, a vantaggio di una sempre maggiore sostenibilità economica e ambientale".

 

La digital partnership vale per SQNPI, un sistema volontario che identifica i prodotti agricoli e industriali le cui modalità di produzione sono conformi alla norma tecnica della produzione integrata. "Dopo un breve incontro abbiamo capito subito che Rina e Image Line® stavano utilizzando gli stessi dati e che c'era la possibilità di collaborare", afferma nuovamente Ivano Valmori.

 

"L'importanza di questo accordo è data dal fatto che abbiamo la possibilità di ottimizzare i processi di certificazione" commenta Dario Bagarella, head of Food Certification Strategic Centre di Rina. "Attraverso l'interoperabilità riusciamo a ricevere direttamente i dati digitali da QdC® - Quaderno di Campagna® con una conseguente ottimizzazione dei tempi di verifica e un efficientamento del processo, a vantaggio anche dell'agricoltore".

 

La prima realtà ad avvalersi dell'accordo è appunto la Op basata a Vittoria (Ragusa), Ioppì; a testare per prime l'accordo per la certificazione SQNPI sono quattro aziende agricole, parte di Ioppì che già utilizzano QdC® - Quaderno di Campagna® di Image Line®. Le referenze coinvolte sono uva da tavola per l'Azienda agricola Giumarra Vincenzo e peperone cornetto per le aziende agricole Sciagura Emanuele e Spais di Alfano Giovanni. Anche la Società Cooperativa Agricola 4G che produce peperone si avvarrà dell'accordo di condivisione dati.

 

"Iniziamo da queste quattro aziende agricole - conclude Dario Bagarella - con l'obiettivo di presentare al mercato questo prodotto, ma siamo convinti che possa avere una buona ricettività e quindi ci aspettiamo che altre aziende si rivolgano a Rina e a Image Line® per questa attività".

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: