Nord Italia, finanziamenti per giovani agricoltori e opere irrigue

5 milioni di euro in Liguria per i giovani in agricoltura, quasi 17 in Lombardia per nuove venti infrastrutture irrigue. L'Emilia Romagna chiede lo sblocco dei fondi per l'ortofrutta

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

canale-irrigazione-acqua-by-tuayai-fotolia-750.jpeg

16,8 milioni di euro dal Psr per infrastrutture irrigue in Lombardia (Foto di archivio)
Fonte foto: © tuayai - Fotolia

Giovani agricoltori, efficienza irrigua e rilancio del comparto ortofrutticolo. Questi i temi all'ordine del giorno di quest'ultima settimana nelle regioni del Nord Italia. Ecco tutti i dettagli:


Emilia Romagna

Ortofrutta, la Regione in campo per interventi strutturali

L'assessore Regionale all'Agricoltura dell'Emilia Romagna Alessio Mammi ha sollecitato al ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli lo sblocco di 70 milioni di euro previsti dalla Legge di Stabilità per i danni da calamità al comparto e dei 160 milioni di euro nell'ambito del Decreto Sostegni. "È necessario attuare al più presto un piano di investimenti, sgravi fiscali, ricerca e di logistica per dare una prospettiva di rilancio al settore ortofrutticolo - sottolinea Mammi - la Regione Emilia Romagna è disponibile a fare la propria parte per il rilancio del settore, come dimostrano le risorse sulla Pera Igp e sugli investimenti antibrina. Intendiamo partecipare attivamente a una strategia di rilancio del settore ortofrutticolo, vitale per il nostro territorio".

Liguria

Psr, 5 milioni per i giovani agricoltori

La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore all'Agricoltura Alessandro Piana, una nuova assegnazione di fondi del Programma di Sviluppo Rurale ai giovani agricoltori, andando così a completare il finanziamento delle graduatorie dei precedenti bandi. Il sostegno giungerà così a 162 giovani agricoltori già in possesso dei requisiti, ma che erano rimasti tagliati fuori dal finanziamento a causa del precedente esaurimento delle risorse. "Dopo una prima dotazione iniziale di circa 14 milioni di euro ricevuto con il via libera al Psr regionale dalla Commissione Europea - precisa Piana - abbiamo incrementato la misura di 5 milioni di euro alla sottomisura 6.1 sugli insediamenti dei giovani in agricoltura, giungendo quindi a una dotazione complessiva di 19 milioni di euro. La nostra priorità è ricominciare dai giovani, dalla costituzione di nuove imprese e dai subentri in azienda: avevamo predisposto da tempo questa misura per trovarci pronti con l'ok da Bruxelles e contribuire al restart dell'agricoltura ligure, con una forte valenza simbolica, quella dello sguardo al futuro".

Lombardia

Opere irrigue, 16,8 milioni di euro per venti opere

La Regione Lombardia ha approvato una nuova Delibera da 16,8 milioni di euro per la realizzazione di un Piano di Interventi Strutturali per l'Efficientamento Irriguo, la Difesa del Suolo e lo Sviluppo Infrastrutturale dei consorzi di bonifica. "Si tratta di un pacchetto di interventi fondamentali per il sistema irriguo lombardo - commenta l'assessore Regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - l'acqua è la risorsa principale per l'agricoltura e interveniamo con risorse straordinarie per il miglioramento delle infrastrutture. La Regione finanzia al 10% questi progetti per la difesa idraulica e idrogeologica dei territori interessati, consentendo agli agricoltori di avere a disposizione l'acqua nei tempi e nei modi corretti. Si fornisce così un sostegno alle imprese esecutrici dei lavori, anch'esse colpite dalla crisi economica".

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.887 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner