Ci saranno 13,5 milioni di euro per la promozione del vino toscano sui mercati extra europei nel 2021. Sono quindi 2,5 milioni in più quelli stanziati per il bando dell'Ocm vino promozione rispetto all'anno scorso.

Questo è il dato principale messo in luce dal nuovo assessore regionale all'Agricoltura Stefania Saccardi che ha presentato il bando, che dovrà uscire nei prossimi giorni, per cercare di poter finanziare il maggior numero di domande presentate, consentendo l'accesso anche alle piccole aziende in questo momento di crisi.

Al bando potranno partecipare le Organizzazioni professionali, le Organizzazioni di produttori di vino e le loro associazioni, le organizzazioni interprofessionali, gli enti pubblici, i consorzi di tutela, e le aziende vinicole, singole e associate anche in reti di impresa temporanee.

A disposizione ci sarà un contributo massimo di 800mila euro a progetto per finanziare fino al 60% le spese di promozione.

Da quest'anno potranno essere inserite anche attività di promozione da svolgere nel Regno Unito a causa dell'uscita del paese dall'Ue con la Brexit.

Ora si aspetta la pubblicazione del bando, con i dettagli operativ,i che dovrà avvenire entro la fine del mese di ottobre.