La giornata di studio "dal Rosso al Brunello" sarà al centro dell'intervento di Francesco Stragapede, referente Sigea della Toscana. A seguire si parlerà di “Geologia dell’area di Montalcino: implicazioni per la produzione vitivinicola” con Fabio Sandrelli, Enrico Tavarnelli e Ivan Martini del dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Siena.
A cura di Lamma, Regione Toscana, sarà la relazione sulle caratteristiche climatiche peculiari del territorio, mentre, dopo la pausa, il rapporto tra suolo e vino sarà approfondito da Sergio Pellegrini del Crea.
"Geologia e vino, casi di studio utili alla tracciabilità geografica dei prodotti della filiera agroalimentare: la sistematica isotopica dello stronzio e la geochimica degli elementi in traccia come strumento di definizione del terroir di riferimento" è il titolo della relazione di Riccardo Petrini dipartimento Scienze della terra, Univesità di Pisa, Andrea Marchetti del dipartimento Scienze chimiche e geologiche di Università di modena e Reggio Emilia, Sandro Conticelli, dipartimento Scienze della terra, Università di Firenze.
Ci si trasferirà poi al Castello Banfi per la visita tecnica guidata con l'agronomo Gabriele Pazzaglia.
Scopri i dettagli dell'evento "Geologia nel bicchiere: nelle terre del Brunello"
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sigea