Vendite in crescita dell’1%, per un totale di 6,7 miliardi di dollari. In calo invece del 3% se consideriamo il tasso di cambio costante. Se però sui cambi internazionali si può fare poco o nulla, sui volumi di vendite si può operare per migliorarli. Ed è proprio quello che, nonostante la crisi, ha fatto Syngenta.
Il secondo trimestre ha visto quindi una crescita in volumi, la quale ha compensato il calo dei prezzi in Crop Protection, in particolare nella regione cosiddetta "NAFTA" (North American Free Trade Agreement). Consistenti stock presso i canali distributivi, accumulati nel corso di un 2009 avverso ai consumi, hanno infatti generato una marcata pressione sui prezzi nel corso del primo semestre 2010.
Pressione che si è poi andata affievolendo nel tempo. Se però negli agrofarmaci si è dovuto sudare per mantenere alti i giri del motore, forte è stata invece l'accelerazione della crescita di Syngenta Seeds (+5%), con margini in concreto aumento.

Gli investimenti sono la leva che ha guidato la crescita di Syngenta nei mercati emergenti, con vendite cresciute del 15%.
Dopo un lento inizio di stagione nel primo trimestre - ha dichiarato Mike Mack, Chief Executive Officer di Syngenta -, la domanda di nostri prodotti è aumentata significativamente nel 2010 […]. Questo è stato evidenziato da una forte crescita dei volumi nel secondo trimestre, che ha consentito una riduzione degli alti livelli di stock presso i canali distributivi, che aveva causato condizioni di forte competizione sui prezzi nei mercati sviluppati, in particolare in Nord America. Nei mercati emergenti - ha proseguito Mack - abbiamo assistito a una forte crescita delle performance durante i primi sei mesi, soprattutto in America Latina, grazie ai continui investimenti effettuati dagli agricoltori nelle nuove tecnologie. Il nostro focus di lungo termine sull’efficienza operativa ci permette di affrontare sfide di breve periodo e di continuare a espandere le nostre piattaforme per la crescita futura".

Notevoli quindi i successi per il business Syngenta: le vendite di Crop Protection sono aumentate grazie al lancio di nuovi prodotti (isopyrazam, un fungicida con un nuovo modo d’azione, è stato lanciato su orzo nel Regno Unito) e all'aumento di domanda del fungicida Amistar®.

Novità anche per le sementi di mais, con il lancio di Agrisure Viptera TM previsto per l'autunno. L'utile per azione, in linea con l'andamento del margine operativo (EBITDA), ha però mostrato un calo del 9%, scendendo a 13,95 dollari per azione.