Ogm
Quote latte
I ministri di sedici Paesi (Germania e Francia in testa, Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Romania, Slovacchia e Slovenia) ritengono che le attuali misure non siano sufficienti per migliorare la situazione cui devono far fronte le aziende agricole. In particolare, questi Paesi chiedono: l'innalzamento temporaneo dei prezzi di intervento; l'incremento delle restituzioni alle esportazioni (burro, latte in polvere e formaggio); il ripristino dell'aiuto finalizzato a inserire il latte scremato e il latte in polvere scremato nell'alimentazione animale; la garanzia che l'esportazione delle scorte di intervento (burro e latte in polvere) avvenga soltanto dopo un aumento significativo dei prezzi; l'avvio di una riflessione sull'opportunità di un programma europeo per l'ammodernamento del settore lattiero-caseario; nuove forme di regolazione finalizzate agarantire che il settore non dipenda soltanto dalle regole di mercato (adeguamento degli strumenti esistenti di gestione del mercato, contratti tra produttori e industriali, etichettatura dell'origine dei prodotti).
Copa-Cogeca sulla crisi del settore lattiero-caseario
A fronte della drammatica situazione in cui versano i produttori lattiero-caseari europei, Copa-Cogeca (le organizzazioni che rappresentano gli agricoltori e le cooperative europee) invitano i ministri dell'Agricolturadell'Ue a concordare delle misure urgenti per migliorare la difficile situazione di mercato e scongiurare la cessazione delle attività da parte dei produttori Ue. Le due organizzazioni ricordano che è dallo scorso mese di marzo che gli agricoltori europei subiscono gli effetti devastanti della crisi economica che ha colpito
il settore. Il prezzo del latte è recentemente crollato del 40%, raggiungendo lo stesso livello del 1992. Secondo Copa-Cogeca, entro la fine del 2009, se non si farà nulla per riportare l'equilibrio sul mercato del latte, i produttori europei perderanno oltre 10 miliardi di euro. Alla luce di questa drammatica situazione, chiedono al Consiglio dell'Ue di conferire alla Commissione un mandato di applicare integralmente le misure di mercato che includono azioni di sostegno, soprattutto in materia di intervento pubblico e di restituzioni all’esportazione per i prodotti lattiero-caseari, nonché delle misure capaci di stimolare la domanda, come un’estensione dell’iniziativa “Latte nelle scuole”. (Fonte: cc).
Nelle prossime settimane Veneto Agricoltura attiverà un servizio di informazione tramite l'invio di sms. Si tratterà di brevi ma utili comunicazioni riguardanti le politiche europee. Per ricevere questo servizio, segnalare a Veneto Agricoltura il numero di cellulare al quale inoltrare gli sms, le tematiche che più interessano (agricoltura/quali comparti, ambiente, normative, bandi, ecc.) e l'autorizzazione all'invio degli sms.
© AgroNotizie - riproduzione riservata