Il mercato delle materie agricole, soprattutto quello dei cereali, evidenzia una domanda in costante crescita negli ultimi anni. 
La principale spinta al comparto agricolo è il risultato della sempre crescente richiesta di cibo a livello globale e delle nuove opportunità che questo settore offre, sia in Europa che negli altri continenti. E' proprio per riflettere sul delicato equilibrio tra i nuovi sbocchi offerti dal mercato e l'eventuale prezzo economico e ambientale da pagare che tutto il comparto si mobilita, fino ai settori specialistici, per giungere ad un'agricoltura più sostenibile e più efficiente, leitmotiv del Sima 2009 (Parigi, 22 - 26 fabbraio). Al salone infatti saranno presentate moltissime risposte a queste problematiche: una prova ulteriore del dinamismo di un intero comparto, grazie alla presenza massiccia di espositori di attrezzature agricole.

La dinamicità del settore si riflette anche sul mercato delle attrezzature agricole: le previsioni del mercato in Europa puntano infatti ad un'annata record. Per quanto riguarda le attrezzature agricole, nel 2007 il mercato dell’Europa a 27 ha fatto registrare un fatturato 21,1 miliardi di euro, con la Francia al primo posto grazie ai suoi 3,85 miliardi di euro. In base alle previsioni Axema per il 2008, il mercato europeo dovrebbe crescere di un ulteriore 15% e quello francese addirittura del 20%. Sulla scena internazionale infatti la Francia è un attore importante tra i fornitori di attrezzature agricole poiché esporta il 70% della sua produzione con ricavi pari a 2,35 miliardi di euro.
Queste cifre confermano l’importanza di una manifestazione come il Sima, al centro dei più importanti mercati in cui la tecnicità dei prodotti (elemento fondamentale) è sinonimo di forte valore aggiunto.
Dal canto loro, seppure in presenza di approvvigionamenti non sempre agevoli, i produttori si sono ritrovati dei carnet di ordinativi in costante aumento. La nuova situazione economica chiama tutti ad un atteggiamento prudenziale che dovrebbe tradursi, nel 2009, nella stabilizzazione del mercato francese.
Parallelamente, assistiamo ad un aumento significativo della potenza media dei trattori e di una serie di altre macchine automotrici: a suffragare questo dato, il boom dei trattori di potenza superiore ai 150CV.

Anche la globalizzazione gioca un ruolo importante nel panorama delle nuove tendenze per l'agricoltura del nuovo millennio: con la globalizzazione, le aziende agricole diventano sempre più grandi e, per gestire le strategie produttive, l’attenzione degli agricoltori “manager” non può prescindere da quanto accade sulla scena mondiale. Infatti, i tempi cambiano e a breve le rotazioni colturali dovranno essere decise anche in funzione degli episodi di siccità che si verificano dall’altra parte del pianeta. Lo stesso accade per le tecnologie e, proprio in questo campo, sia l’Europa che la Francia capitalizzano i risultati di un’esperienza eccezionale e riconosciuta dagli altri attori del comparto.

Per queste ragioni, ad ogni edizione il Sima richiama un numero maggiore di espositori e visitatori provenienti da tutti Paesi del mondo. In questo scenario, anche l’edizione 2009 è destinata a confermare questa tendenza, con un aumento della partecipazione da parte di nuovi espositori provenienti da un contesto internazionale assai variegato: saranno oltre il 50% le presenza straniere, con 160 nuovi espositori provenienti da tutto il mondo. I Paesi che nel 2007 avevano esordito al Sima rafforzeranno dunque la loro presenza nell’edizione 2009 con stand più grandi e un numero maggiore di marche rappresentate. È il caso del Canada, della Corea, del Portogallo, della Svizzera e degli Stati Uniti; la Grecia e la Norvegia invece partecipano a questo evento per la prima volta. 
Certi Paesi approfittano della collocazione e delle potenzialità del Sima per conquistare nuovi mercati; per esempio, il Canada, specializzato in attrezzature di grosse dimensioni, porta al Sima i suoi strumenti per presentarli al pubblico dell’Europa occidentale, ma soprattutto a quello dell’Europa dell’Est e dell’Asia centrale.
Ancor più aperto alle esperienze internazionali, il Sima 2009 stringe nuove collaborazioni e partnership internazionali. Cinque i padiglioni nazionali previsti: Russia, Repubblica Ceca, Turchia, Ucraina e Cina che permetteranno ai costruttori di questi Paesi di fare fronte comune per illustrare le loro gamme di prodotti, le loro competenze e conquistare così nuovi clienti e distributori. Questo tipo di partecipazione consente anche di testare i prodotti sui nuovi mercati e raccogliere le reazioni dei futuri utilizzatori, un prerequisito essenziale per riuscire a costruire una strategia di sviluppo consapevole.

Un nuovo spazio del Sima 2009, "Agricolture & Energie", sarà dedicato a un altro degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni, il rapporto fra pratiche agricole ed energia da fonti rinnovabili.

 

Il programma convegnistico

Questa la lista degli appuntamenti del Sima 2009:
"In che modo l’automazione della mungitura influenza i criteri di selezione delle bovine da latte e fa evolvere il mestiere dell’allevatore?" - Organizzato dall’Institut de l’Elevage (Ente per la zootecnia)
"Movimentare le biomasse, per quali mercati?" - Organizzato da Arvalis-Institut du Végétal
"Grandi potenze e grandi estensioni, quali le attese degli imprenditori europei? " - Organizzato da AFJA, Entrepreneurs des Territoires e da CEETTAR
"Gli elementi vincenti del telerilevamento in agricoltura" - Organizzato da Arvalis-Institut du Végétal, CETIOM, Info Terra France e da INRA
"L’indurimento, rischio primario per il terreno?" - Organizzato dall’INRA in collaborazione con l’ONF, Arvalis-Institut du Végétal, CIVC e con l’ITB
"La tecnologia, il cardine dell’agricoltura del futuro!" - Organizzato dalla rivista mensile ‘Agriculture & Nouvelles Technologies
"L’impatto ambientale delle attrezzature agricole: quali strumenti per valutare e progettare le macchine del futuro?" - Organizzato da CEMAGREF

Il Sima darà anche ampio spazio al settore dell'allevamento e della zootecnia, con l'appuntamento specialistico del Simagena.

 

Per ulteriori informazioni sul Sima 2009: Saloni internazionali francesi

Questo articolo fa parte delle collezioni: