Plaaskem Italia nasce nel marzo 2004 con la prerogativa di diffondere la qualità dei prodotti e l’esperienza decennale nel settore nutrizionale delle piante della casa madre Plaaskem LTD, una società della Repubblica Sudafricana che opera nel settore agricolo da alcuni decenni in particolar modo nel settore della nutrizione delle piante, dei fitofarmaci, coadiuvanti e prodotti veterinari. Il risultato economico raggiunto nel 2005 è stato di circa 70 milioni di €, di cui 80% sviluppato in ambito nazionale e 20% con le esportazioni in diversi paesi tra cui Usa, Africa, Australia, Europa. Il settore della nutrizione di Plaaskem LTD sviluppa circa il 45% del suo fatturato totale.
Plaaskem LTD appartiene a Chemical Services Group LTD, gruppo sudafricano di 18 società che operano in diversi settori produttivi della chimica e dei servizi. La struttura è costituita da due stabilimenti di formulazione, un avanzato laboratorio di ricerca, una struttura di tecnici che svolgono un lavoro di screening dei nuovi prodotti, una rete commerciale composta essenzialmente da tecnici che svolgono assistenza nelle aziende agricole.

Plaaskem Italia ha come obiettivo primario il trasferimento e l’ottimizzazione, nell’ambiente produttivo, del bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate in questi anni dalla consociata sudafricana, estendendo agli imprenditori agricoli italiani i vantaggi ed i benefici che hanno gratificato gli agricoltori sudafricani in questi anni.

· Il Catalogo ·

Linea MAX RANGE
Messa a punto per la prima volta nel 1991 da Plaaskem LTD, rappresenta un concetto nuovo nella tecnologia dei micronutrienti. I fertilizzanti MAX RANGE sono complessi organici di origine naturale che operano in modo armonico con il metabolismo della pianta ed assicurano il massimo grado di assorbimento e trasporto degli elementi necessari alla nutrizione. Diversamente dai chelati di sintesi, MAX RANGE TM è stabile ed efficace, anche in condizioni variabili di pH sia dell’acqua sia del terreno. Nei prodotti della LINEA MAX il processo di chelazione utilizza i derivati dei carboidrati per neutralizzare la carica elettrica del catione. I carboidrati vengono normalmente utilizzati dalla pianta nei processi biochimici generale della pianta pertanto, i chelati a base di carboidrati vengono assorbiti e utilizzati più facilmente dalla pianta stessa. La carica elettrostatica sulla superficie di una foglia è negativa. I chelati organici contenuti nei prodotti della LINEA MAX avendo carica neutra non si legano alla cuticola ma si spostano attraverso un processo di diffusione. La particolare formulazione dei prodotti MAX, garantisce un’evaporazione lenta della gocciolina dalla superficie della foglia, consentendo in questo modo l’assorbimento ottimale del complesso cationico chelato organicamente.
La linfa floematica è costituita da una soluzione di minerali, proteine e carboidrati che scorre all’interno della pianta in tutte le direzioni.
Il “Complesso Max”, chelato di carboidrati, entra nel floema e viene trasportato alla relativa area di attività. Questo processo avviene in modo estremamente efficace rispetto ai prodotti tradizionali, grazie alla natura compositiva di tali prodotti assolutamente identica ai componenti essenziali dei vegetali.

Linea BOOST RANGE
Sono anch’essi una famiglia di prodotti con una tecnologia formulativa innovativa che permette di combinare in sospensione estratti concentrati di un’alga (Ecklonia maxima) con elementi nutrizionali dosati e combinati secondo le esigenze delle varie colture e della loro fase fenologiche. La peculiarità dei prodotti della linea BOOST è legata alla presenza di sostanze ormonosimili, di assoluta origine vegetale, estratte dalla Ecklonia maxima, in particolare Auxine e Citochinine, che permettono di ottimizzare, a dosaggi molto bassi, il ruolo e la funzione di micro, meso e macroelementi.
Tali ormoni vegetali regolano importanti funzioni produttive e riproduttive quali:
Auxine
Sostanze prodotte nella parte epigea della pianta dai tessuti meristematici del fusto, del cambio, dei fiori.
Citochinine
Sostanze prodotte dai meristemi radicali, vengono trasportate verso l’alto tramite lo xilema. Hanno la funzione di contrastare la dominanza apicale e di ritardare la senescenza. Queste importanti sostanze naturali abbinate agli elementi basilari della nutrizione, permettono al vegetale di esprimere al massimo livello le proprie potenzialità produttive senza modificare gli equilibri naturali della pianta e senza determinare situazioni di stress o di squilibrio nutrizionale.
L’Ecklonia Maxima è una particolare alga che si trova in Sud-Africa lungo le coste Atlantiche. L’estrazione delle sostanze fito-ormonali dall’Ecklonia maxima avviene con un procedimento ad alta tecnologia a freddo per cui le caratteristiche peculiari delle suddette rimangono inalterate ed attive. Per prima cosa l’alga viene selezionata, poi tagliata a pezzi relativamente grossi per poter essere lavata con getti di acqua fredda a forte pressione in modo tale da eliminare sostanze indesiderate e residui di acqua salata. Dopodiché si procede ad un’ulteriore sminuzzamento che ne riduce le dimensioni, senza però raggiungere un limite di dimensioni troppo basso che causerebbe un deterioramento delle sostanze fito-ormonali causato dall’elevato riscaldamento della massa per effetto della frizione fra le particelle.

Linea N-P-K
E’ una linea formata da fertilizzanti fogliari ad alta concentrazione, completamente solubile in acqua, i formulati vengono assorbiti dalla pianta sia per via fogliare che per via radicale risolvendo problemi nutrizionali nelle varie fasi fenologiche di sviluppo delle piante. Inoltre contengono una miscela di microelementi chelati di ottima qualità che possono prevenire eventuali micro-carenze. Sono fertilizzanti adatti anche per l’azione di potenziamento che hanno sui fertilizzanti applicati al terreno, in quanto non sostituiscono la loro applicazione ma essendo rapidamente assorbito dal tessuto fogliare hanno un’azione di stimolo per l’attività radicale aumentando la massa delle radici stesse.
Supafeed, adatto per l’utilizzo su piante che esigono elevati apporti di potassio per migliorare lo sviluppo dei frutti, il tenore zuccherino e la conservabilità.
Nitrofeed, adatto per l’utilizzo su piante che esigono elevati apporti di azoto per evitare abbassamenti di resa delle colture prevenendo le carenze grazie alla miscela equilibrata di microelementi.
Triofeed ha un effetto di stimolo sulla crescita vegetativa ed è particolarmente indicato per piante che esigono apporti equilibrati degli elementi nutritivi soprattutto nelle fasi centrali di sviluppo delle piante.
Supafeed può essere applicato sia con concimazione fogliare sia per fertirrigazione con sistemi di irrigazione a goccia o sprinkler.
Fertirrigazione: i prodotti della Linea NPK sono particolarmente adatti per le applicazioni con sistemi di irrigazione a goccia e sprinkler.



· Indice ·

MAX RANGE
CalciMax 6 - Cu-Max 9 - Double Max 17 - Ferro Max 10 - K-Max 12 - ManMax 14 - Zinc Max 15
BOOST RANGE
Citroboost 21 - Fruitboost 22 - Fruitboost fase 2 23 - Maxiboost 24 - Vegeboost 26
SPECIALITÀ
Pinefos 27 - Plaaskel FE 28 - Spraybor 29- V-plaask 30
N-P-K
N-P-K Plus
Protocolli per coltura
Prove conservabilità