Completata con successo l’acquisizione di una serie di prodotti di Bayer CropScience da parte di Basf Aktiengesellshaft, con sede in Germania e più precisamente a Ludwighsafen.
L’operazione comprende Regent, insetticida a base di Fipronil, e un interessante gruppo di fungicidi specifici per il trattamento fogliare o concia del seme.
“L’acquisizione del pacchetto Fipronil – ha dichiarato Peter Oakley, responsabile del segmento Prodotti per l’Agricoltura e Nutrizione, oltre che membro del Comitato Esecutivo di Basf Aktiengesellschaft - permette di incrementare notevolmente la nostra forza nel mercato insetticidi, soprattutto in settori molto specifici e in crescita attiva. A questo proposito riteniamo infatti che il segmento della concia del seme abbia un eccellente potenziale”.
Il valore totale del pacchetto acquisito, che nel 2001 vantava un giro di affari di circa 500 milioni di euro, è oggi stimato intorno ai 1.330 milioni di euro: considerando poi che Basf “riconosce” a Bayer CropScience l’autorizzazione ad alcuni impieghi non agricoli, il prezzo d’acquisto del pacchetto Fipronil si assesta intorno ai 1.185 milioni di euro.
Fipronil è una sostanza attiva appartenente al gruppo chimico dei fenil-pirazoli, una nuova famiglia di insetticidi ad ampio spettro e con un innovativo meccanismo di azione.
I formulati a base di Fipronil dimostrano un’eccellente attività contro molti dei maggiori insetti che infestano colture ed aree non agricole. Gli impieghi più importanti sono rappresentati da disinfestazione del terreno e concia del seme in ambito agricolo e da controllo di termiti e scarafaggi in ambito civile.
Oggi la sostanza attiva Fipronil è autorizzata e commercializzata in oltre 70 Paesi. Unitamente a Fipronil è stato acquisito un gruppo di sostanze attive ad azione fungicida quali triticonazolo, iprodione, proclorax, pyrimetanil e, per usi e Paesi specifici, fluquinconazolo.
Con un giro di affari pari a 3 miliardi di euro nel 2002, la divisione Prodotti per l’Agricoltura di Basf è leader nella produzione e commercializzazione di erbicidi, fungicidi ed insetticidi. Basandosi sulla vasta competenza in Ricerca e Sviluppo, Produzione, Marketing e Vendite, la “vision” della divisione Prodotti per l’Agricoltura del colosso tedesco è quella di essere il principale innovatore a livello mondiale, ottimizzando la produzione agricola, migliorando la nutrizione e quindi la qualità della vita di una popolazione sempre in crescita.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie