I nuovi scenari nella difesa insetticida e il ruolo di Bayer CropScience E’ questo il primo tema che verrà affrontato in tutti gli incontri organizzati dall’importante multinazionale in varie zone del Paese per presentare Calypso, l’innovativo prodotto a base di thiacloprid.

Mercoledì 12 marzo, l’incontro si terrà a partire dalle ore 9 presso la sala “A. Zanelli” del Centro Fieristico di Faenza, in via Risorgimento 3.

Dopo l’intervento di Renzo Angelini, dirigente di Bayer CropScienze, sarà la volta di Mauro Boselli del Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna che parlerà delle “Recenti acquisizioni sul comportamento biologico di Cydia pomonella in Emilia Romagna”.

Toccherà poi a Edison Pasqualini dell’Università di Bologna introdurre sulle “Problematiche di difesa da carpocapsa e risultati sperimentali”, a cui seguirà Aldo Pollini, Agronomo consulente fitopatologico, che dovrà illustrare sulla “Cydia e anarsia: insetti chiave delle drupacee. Strategie di difesa”.

Massimo Rinaldi Ceroni di Coop Intesa-Faenza, illustrerà i “Risultati sperimentali nella difesa da fitofagi chiave della peschicoltura romagnola” a cui seguirà Andrea Gualco di Bayer CropScience che presenterà “Calypso: neonicotinoide a nuovo spettro d’azione”.
I lavori saranno coordinati da Piero Cravedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.


Il giorno successivo, giovedì 13 marzo, l’incontro si terrà presso l’hotel Giardino dei Tigli a Fossano, in provincia di Cuneo.

Ad Aldo Galliano di CreSO di Cuneo toccherà il compito di parlare dell’”Inquadramento delle problematiche legate a cydia e anarsia nella peschicoltura piemontese: alcuni risultati preliminari”:

Ivo Rovetto e Giulio Schreiber di Sagea centro di Saggio di Alba (CN) illustreranno i “Risultati di un biennio di prove con Thiacloprid nella difesa da Cydia molesta”, mentre Edison Pasqualini dell’Università di Bologna parlerà della “Carpocapsa, insetto chiave delle pomacee: strategia di difesa e risultati sperimentali”.
Infine ad Andrea Gualco di Bayer CropScience toccherà il compito di presentare Calypso, neonicotinoide a nuovo spettro d’azione.

Anche in questa occasione i lavori saranno coordinati da Piero Cravedi dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

 

Per informazioni: Bayer CropScience – Milano – tel. 02/39781 – fax 02/39782138 – www.bayercropscience.it