Dai dati della Borsa merci telematica italiana, Bmti, emerge che i prezzi all'ingrosso del mais, rilevati nei listini camerali, hanno mostrato a settembre un deciso calo nel mese di settembre (-10,6% rispetto ad agosto), complice l'ottimo andamento delle operazioni di raccolta e le conseguenti attese per un forte incremento produttivo.

I prezzi dei frumenti, al contrario, si sono mantenuti in linea con i valori rilevati ad agosto, confermando, dunque, anche a settembre, la sostanziale stabilità in atto dall'avvio della campagna commerciale 2011/12. In crescita invece i prezzi del frumento tenero di origine nordamericana (North Spring), che rispetto ad agosto hanno messo a segno un +2,3%.

Il confronto con i livelli di prezzo registrati nello stesso mese della scorsa campagna evidenzia una variazione tendenziale fortemente positiva del prezzo del frumento duro fino (+41,2%). Al contrario i prezzi di frumento tenero (sia di provenienza nazionale che estera) e mais risultano sostanzialmente in linea con quelli della scorsa campagna.