In un mondo occidentale dalla vita sempre più veloce, sono andate nel tempo affermandosi soluzioni alimentari che rispondessero alle esigenze di praticità della società moderna, mantenendo al contempo i massimi livelli di sicurezza e qualità. Si sta parlando dei prodotti di quarta gamma, ovvero quel segmento del mercato dell’ortofrutta fresca, lavata, confezionata e già pronta al consumo. Non solo come prodotto fresco, bensì anche da cuocere, come per esempio i mix di verdure vendute già imbustate e pronte per la realizzazione di minestroni.

Il comparto rappresenta mediamente il 16% degli acquisti di ortaggi freschi degli Italiani (dati Ismea), per un valore stimato da Confagricoltura intorno al miliardo di euro. Fra questi, spicca per esempio la rucola, coltura trainante del comparto soprattutto in Campania, regione forte di alcune zone fortemente vocate come la Piana del Sele, un’area pianeggiante di circa 500 km2 che insiste nel territorio della provincia di Salerno. Non a caso, la rucola della Piana del Sele ha ottenuto il riconoscimento come Igp da parte di Bruxelles.

A tale segmento ad alto valore aggiunto, Valagro si propone con soluzioni altamente specialistiche, atte a soddisfare le particolari esigenze dei produttori di quarta gamma. Una di queste è MC Cream, a base di fitoingredienti attivi ricavati dall’alga Ascophyllum nodosum attraverso specifici processi di estrazione e sviluppati grazie all'esclusiva tecnologia Geapower della Casa di Atessa. Grazie alla composizione, il prodotto è consentito anche in agricoltura biologica.
Le applicazioni di MC Cream permettono di estrarre il massimo delle potenzialità genetiche delle colture, stimolandone la produttività nel rispetto della propria fisiologia.
Inoltre, MC Cream permette alle piante di contrastare e recuperare eventuali fasi di stress abiotici, ed è stato studiato per agire particolarmente sull’ottimizzazione della fotosintesi in qualsiasi condizione. Grazie agli effetti positivi indotti sulla fisiologia delle piante, queste possono quindi meglio reagire e ripartire al meglio.

Scopri tutta la linea MC Line
 

La parola a chi lo ha provato

Fra le aziende della Piana del Sele che hanno testato le potenzialità di MC Cream vi è l’Azienda agricola Piscitiello, di Bellizzi, in provincia di Salerno. Le attività sono state tramandate attraverso molteplici generazioni, sempre aggiornandosi in termini di tecnologie e approcci di mercato. Oggi l’azienda vanta una superficie coperta, in serre, di circa 18 ettari, con l’aggiunta di altri dieci ettari come pieno campo. La sua posizione geografica è di fondamentale importanza in quanto racchiude tutti i benefici del clima tipicamente mediterraneo, foriero delle migliori condizioni per la coltivazione di ortaggi di alto pregio nutrizionale e commerciale. Negli ultimi anni l'azienda ha sposato ovviamente la produzione di rucola di prima
qualità
.


Guarda il video descrittivo dell’Azienda agricola Piscitiello

Circa MC Cream di Valagro, il prodotto è stato impiegato soprattutto a sostegno della produzione di rucola, sottoposta in estate a eccessi di calore e di illuminazione solare. Per ottenere il massimo dei risultati, l’azienda ha applicato nei mesi estivi MC Cream a 2 L/ha a intervalli di 5-7 giorni, pur impiegandolo anche in altri periodi dell’anno in combinazione con altri prodotti, come per esempio quelli della linea Brexil oppure Megafol, sempre di Valagro.

L’utilizzo di tali soluzioni incontra le richieste della filiera e della grande distribuzione, la quale richiede sempre più prodotti di ottima qualità, ma ottenuti tramite l’impiego di soluzione il più possibili naturali ed eco compatibili, come appunto quelli proposti da Valagro.


Guarda il video con la testimonianza tecnica sul prodotto