Crotodur® è una tecnologia esclusiva Compo Expert: una molecola ad alto titolo di azoto a lento rilascio che nel terreno si trasforma nella forma azotata ammoniacale e poi nitrica, più facilmente assimilabile dalle piante.
Il rilascio delle componenti azotate avviene mediante degradazione microbiologica e idrolisi fisico-chimica, una combinazione di due processi che permette a Triabon® di mantenere le sue caratteristiche di lento rilascio in qualsiasi condizione ambientale , senza alcuna influenza da parte del pH.
La liberazione dell’azoto avviene pertanto in armonia con lo sviluppo delle piante, garantendo vantaggi economici ed ecologici grazie alla limitazione delle perdite di azoto.
Crotodur® è efficace anche a basse temperature, quando i normali concimi a cessione programmata non riescono a cedere gli elementi nutritivi; anche con temperature di 10°C, Triabon® libera l’azoto contenuto in funzione della richiesta da parte della coltura. In questo modo viene mantenuta costante la concentrazione salina del substrato, permettendo una completa esplorazione da parte delle radici e preservando la pianta da pericolosi aumenti di salinità.
Triabon® trova la miglior collocazione nella riconcimazione di copertura dei vasi.
La granulometria del granulo complesso, permette la distribuzione di Triabon® in ricopertura dei vasi: la particolare formulazione fa sì che il prodotto si sciolga rapidamente evitando che esso venga perso ad un eventuale rovesciamento del vaso o se essi vengono caricati sdraiati sul mezzo di trasporto.
Il rilascio di Crotodur® assicura la nutrizione delle piante per 12-16 settimane ma lo sviluppo iniziale della pianta è garantito dalla restante parte di azoto ed elementi a pronto effetto, ideale anche per correggere l’apporto nutrizionale di piante vicine alla spedizione.
Triabon® tuttavia trova anche impiego mescolato al substrato di coltivazione come concimazione di base di nuovi impianti e rinvasi.
Triabon®, una concimazione di qualità garantita Compo Expert per la floricultura e il vivaismo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Expert