In questa fase la degradazione della clorofilla, l’abbassamento delle temperature e la variazione fotoperiodica generano all’interno della pianta una forte riduzione dell’attività (fotosintetica, traspiratoria e radicale) riducendo l’assorbimento e la traslocazione dei nutrienti.
Al fine di permettere il superamento del periodo invernale e garantire, nella primavera successiva, un pronto ed equilibrato risveglio vegetativo, è fondamentale che nella fase invernale tutti i fabbisogni fisiologici delle colture siano soddisfatti.
Euro Tsa risponde a tale problematica proponendo Natural Force un concime organico unico nel suo genere a base di idrolizzati proteici esclusivamente di origine vegetale, autorizzato in agricoltura biologica.
Natural Force grazie alla presenza di amminoacidi di origine vegetale (31,2%), zuccheri riducenti, macro e micro nutrienti viene distribuito in fertirrigazione per stimolare l’assorbimento e la traslocazione dei nutrienti all’interno della pianta in quanto attiva il sistema radicale.
Euro Tsa consiglia la distribuzione di Natural Force mediante fertirrigazione alla dose di 30-60 kg/ha o mediante concimazione fogliare alla dose di 3-4 kg/ha.
All’applicazione in fertirrigazione di Natural Force è consigliato abbinare Mas NK Fer concime minerale messo appunto per incrementare la tolleranza al freddo grazie all’alto titolo di potassio e la disponibilità di ferro e manganese grazie alla presenza di zolfo che favorisce la regolazione del pH e della salinità del terreno rendendo disponibili e facilmente assorbibili tutti gli elementi nutritivi. Mas NK Fer deve essere impiagato alla dose di 40-50 kg/ha.
Mas NK Fer può essere in alternativa, abbinato a un altro prodotto ad alto titolo di potassio Gluma Key miscelato con acidi umici, fulvici e acido gluconico che una volta distribuiti vanno a stimolare l’attività radicale favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi senza grossi dispendi di energia da parte della pianta. Gluma Key si impiega alla dose di 3-4 kg/1000 m2 in fertirrigazione.
Euro Tsa negli ultimi anni ha messo appunto una miscela costituita da Natural Force e Fosal NPK Micro da impiegare esclusivamente per via fogliare in quanto l’abbinamento dei due prodotti influenza la differenziazione delle gemme che si completa con l’accumulo di freddo e agisce su una migliore ripresa vegetativa con una migliore e uniformità di fioritura e allegagione.
La dose ottimale per questo trattamento è di 3 kg/ha di Natural Force a cui abbinare 3 kg/ha di Fosal NPK Micro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA