K+S Nitrogen è da sempre fortemente impegnata nella sperimentazione delle proprie strategie di concimazione in particolare con i prodotti più innovativi, i concimi ENTEC® che contengono il 3,4 DMPP, l’inibitore della nitrificazione più efficace, ad oggi la tecnologia più avanzata per migliorare l’efficienza della concimazione azotata.
Anche l’estate 2010 ha visto realizzare alcuni eventi orientati soprattutto alla coltura del mais.
Si sono tenuti due importanti eventi nell’ambito del progetto Obiettivo Nitrati - nato nel 2009, frutto della collaborazione tra K+S Nitrogen, Monsanto e IlSole24Ore – che ha come principale argomento lo sviluppo di tecniche di coltivazione avanzate per coniugare le esigenze di rispetto dell’ambiente (Direttiva Nitrati, in particolare) e quelle di resa e qualità delle produzioni.
Sempre sulla coltura del mais è stato realizzato per il quarto anno l’incontro in campo presso l’azienda agricola Sbrugnera a Virco di Bertiolo (Ud), una vera e propria piattaforma di sperimentazione a pieno campo dove convergono società leader di tutti i mezzi tecnici (fertilizzanti, agrofarmaci, sementi e macchine agricole) in collaborazione con il Consorzio agrario del Friuli-Venezia Giulia che, attraverso i propri tecnici svolge un ruolo capillare di diffusione delle conoscenze.
Tutte queste occasioni sono state seguite con estremo interesse da agricoltori, contoterzisti, tecnici e operatori. A Virco, K+S Nitrogen ha messo a confronto su mais un ampia gamma di strategie combinando applicazioni in pre-semina, localizzate e in sarchiatura tutte in linea con la Direttiva Nitrati.
Si è così messo in evidenza, in una zona di rese tra le più alte d’Italia con apporti irrigui molto frequenti (terreni ghiaiosi e dilavati) che è possibile produrre al meglio pur mantenendosi all’interno dei limiti della Direttiva.
Per questo occorre sfruttare appieno la disponibilità delle formulazioni ENTEC® sia in pre-semina sia in copertura, sempre più diffusamente apprezzate su mais ma ben conosciute anche per la concimazione efficiente di grano, colza e cereali.
Proprio per la concimazione in pre-semina di queste colture a semina autunnale è stato lanciato durante questi eventi il nuovo prodotto FLEXAMMON® 10-17, concime NP con azoto nitrico e ammoniacale in proporzioni equilibrate e fosforo ad altissima solubilità ed elevato contenuto in zolfo (15% SO3).
FLEXAMMON® 10-17 è stato sviluppato appositamente perché tutte le aziende abbiano l’opportunità di conoscere i vantaggi del DMPP su grano e orzo come sul colza.
L’azoto ammoniacale, applicato alla semina, grazie all’inibitore, non subisce perdite, aiuta l’emissione delle prime foglie (formazione della rosetta) e, dopo l’inverno, assicura azoto disponibile per un migliore accestimento.
La concimazione in pre-semina con FLEXAMMON® 10-17 è una forma di “assicurazione” per intervenire in copertura con dosi più corrette e senza fretta, nel momento migliore anche per valorizzare i parametri qualitativi.
Un ringraziamento da parte di K+S Agricoltura – Div. Nitrogen è rivolto a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questi eventi e che hanno partecipato, cui rinnoviamo il nostro impegno a proseguire nelle sperimentazioni per offrire alle aziende agricole professionali sempre più approfondite conoscenze sulla concimazione mirata al massimo risultato di resa e qualità delle colture.
© AgroNotizie - riproduzione riservata