Sinergon 3000 è il biostimolante Cifo che, agendo sulla fisiologia vegetale in modo amplificato rispetto alle singole matrici di origine, intensifica lo sviluppo vegeto-produttivo delle piante coltivate.
L'innovativo formulato è ottenuto dall'epitelio di animale, attraverso uno specifico processo di idrolisi che garantisce un'elevata percentuale di aminoacidi liberi e un rapporto tra glicina e prolina+idrossiprolina vicino all'unità. Tali caratteristiche, unitamente alle altre componenti organiche, conferiscono al prodotto un'efficace ed intensa attività di stimolo sul metabolismo vegetale.
 
Sinergon 3000 influenza in vario modo primari processi fisiologici: favorisce la sintesi proteica e la fotosintesi clorofilliana, presidiando la formazione di nuovi tessuti vegetali (germogli, fiori, frutti), catalizza reazioni enzimatiche, svolge attività ormono-simili, riduce i danni causati da stress di origine climatica (siccità, ritorni di freddo, gelate ecc.), fornendo direttamente sostanze energetiche necessarie al ripristino dello stato di normalità.
Inoltre, i peptidi e gli amminoacidi contenuti stabiliscono interazioni con gli elementi nutritivi (fenomeni di complessazione e chelazione), che in tal modo risultano maggiormente disponibili per le piante.
 
E' uno stimolante universale dei processi biochimici, che in funzione del periodo di utilizzo, influenzerà diversamente lo sviluppo della pianta:
* nelle fasi iniziali migliora lo sviluppo dei germogli;
* alla fioritura favorisce la formazione dei frutti;
* nelle fasi finali migliora l'accrescimento e uniforma la maturazione di frutta e ortaggi.
Utilizzato con regolarità consente di ottenere un aumento dei risultati produttivi in termini quantitativi e qualitativi.
 
Il formulato Cifo è riconosciuto biostimolante dalla legislazione nazionale vigente sui fertilizzanti (All.6, Decreto Legislativo 217/2006).
Alcune sperimentazioni di campo hanno confermato l'efficacia tecnico-agronomica di Sinergon 3000, sia in applicazione fogliare che in fertirrigazione. Su ortaggi (lattuga, pomodoro, melone, cocomero) distribuito durante le prime fasi, ha favorito la radicazione e lo sviluppo vegetativo iniziale, riducendo notevolmente gli stress da "trapianto", con piante che, nella media, risultavano più vigorose e produttive. In alcuni casi si è assistito ad un significativo anticipo della fioritura rispetto alle tesi non trattate.

Su diverse cultivar di piante da frutto (olivo, pesco, vite e actinidia), Sinergon 3000 distribuito in pre-fioritura e durante le fasi di accrescimento frutti ha indotto una maggiore resistenza agli stress termici primaverili ed ha migliorato la produttività media per pianta, incrementando il peso medio e il calibro dei frutti.