La vite può essere attaccata da numerosi patogeni che, soprattutto se ci sono le condizioni climatiche adatte, possono provocare ingenti danni. Un esempio è quello della peronospora che dopo le piogge abbondanti di questa primavera ha necessitato di interventi tempestivi per un controllo efficace.

 

Quindi, oggi più che mai, con i cambiamenti climatici alle porte, la coltivazione della vite chiede soluzioni immediate che riportino al centro la salute della pianta e del terreno su cui viene coltivata con lo scopo di rafforzarla e renderla più produttiva. E Adama Italia, con la sua Linea Protezione Vite, offre soluzioni per ottenere piante di vite più produttive, più sane e naturalmente resistenti.

 

 

Nella Linea Protezione Vite, Adama vanta la presenza di un nuovo prodotto: si tratta di Folpan Energy, un fungicida ad azione preventiva e curativa che trova il suo impiego dall'inizio della fase di rischio fino all'invaiatura con un massimo di 5 trattamenti, avendo l'accortezza di posizionare almeno 2 trattamenti in successione.


Folpan Energy, che sarà disponibile per la vendita da gennaio 2024, completa la famiglia Folpan, composta da Folpan 80 WDG, fungicida di copertura ad azione di contatto, e Folpan Gold, antiperonosporico sistemico.

 

Le caratteristiche di Folpan Energy

Composizione

Folpan Energy è composto da folpet (300 grammi a litro) e fosfonato di potassio (670grammi a litro). Questa combinazione mette insieme l'azione di 2 principi attivi, uno con attività di contatto multisito e uno, invece, sistemico. In questo modo vengono controllati sia i tessuti già formati che quelli di nuova formazione.

 

Modalità d'azione

Folpet è un fungicida di contatto lipofilo con un'alta affinità alle cere e bassa mobilità, caratteristiche che riducono il rischio di dilavamento anche in caso di piogge post trattamento. La principale funzione è quella di creare una barriera protettiva preventiva che impedisce la germinazione delle spore e il successivo sviluppo del micelio.

 

Il fosfato di potassio stabilizza il folpet, aumentandone l'efficacia e la persistenza d'azione. E` caratterizzato da elevata sistemia, viene assorbito rapidamente dalla vegetazione e traslocato nella pianta in modo acropeto e basipeto, quindi sia verso gli apici che verso l'apparato radicale. Inoltre, oltre ad avere un'azione diretta, cioè l'attività fungicida, ha anche un'azione indiretta perché stimola le difese naturali della pianta.

 

Folpan Energy ha una protezione di lunga durata contro la peronospora della vite, ma ha anche attività riconosciuta contro l'escoriosi, la botrite e il black rot. Difende completamente tutti gli organi della pianta, sia la vegetazione in accrescimento che i grappoli ed è un utile strumento per le strategie antiresistenza grazie ai suoi 2 principi attivi a basso rischio.

 

Formulazione

Folpan Energy è prodotto nella nuova formulazione liquida ottimizzata, che grazie alla dimensione micronizzata delle particelle, assicura una maggiore superficie di contatto tra prodotto e area trattata, offrendo così una migliore protezione del grappolo e della vegetazione. I coformulanti contenuti in Folpan Energy favoriscono un'ottimale distribuzione della goccia e una maggiore biodisponibilità di prodotto a difesa della coltura. Inoltre, la formulazione in sospensione concentrata (Sc), garantisce l'assenza di polveri in fase di miscelazione e preparazione in botte.

 

Dosi e modalità di impiego

Folpan Energy può assicurare una completa protezione della vite dalla fase di pre fioritura alla completa allegagione, ovvero nel momento più critico per gli attacchi di peronospora.

 

Si impiega con dosaggi da 350 a 400 millilitri per ettolitro di acqua, con una distribuzione massima di 4 litri per ettaro e non più di 5 applicazioni per stagione. L'intervallo di sicurezza è di 28 giorni.

 

Per maggiori informazioni sul nuovo prodotto di Adama, Folpan Energy, scarica la brochure.