Quando si pianificano i diserbi dei cereali a paglia serve considerare essenzialmente quattro differenti variabili: la prima, ovviamente, la presenza in etichetta della coltura all'oggetto. La seconda è l'efficacia, qualità indispensabile per ogni trattamento fitosanitario. La terza è la selettività per la coltura e infine la quarta, ovvero la flessibilità di impiego sia in termini di finestra di intervento, sia di miscibilità con altre soluzioni erbicide eventualmente necessarie.
Tutte queste caratteristiche sono riassunte in Tekken®, concentrato emulsionabile a base di halauxifen metile, fluroxipir e cloquintocet-mexyl, antidoto agronomico a garanzia della perfetta selettività verso le colture. Ampia risulta inoltre la sua etichetta, potendo essere impiegato su frumento, duro e tenero, orzo, triticale, segale, farro e avena vernina.
Risolutivo contro le dicotiledoni
Tekken® si qualifica autentico specialista contro le infestanti dicotiledoni, grazie alla specifica efficacia delle sue due sostanze attive, entrambe regolatrici della crescita di tipo auxinico, ma appartenenti a famiglie chimiche differenti.
Halauxifen-metile appartiene infatti alla famiglia degli arilpicolinati, mentre floroxipir fa capo alla famiglia degli acidi piridilossiacetici, esplicando un'azione simile all'acido indol acetico, auxina sintetica.
Caratterizzate entrambe da una spiccata attività sistemica, le due sostanze attive risultano quindi vincenti nei diserbi di post emergenza dei cereali a paglia. Una volta giunte a contatto di steli e foglie delle infestanti, vengono infatti rapidamente assorbite e poi traslocate dal sistema floematico e xilematico. Le piante trattate mostrano il blocco dello sviluppo già a poche ore dal trattamento, giungendo a completa devitalizzazione nel volgere di qualche settimana.
Efficacia ad ampio spettro
L'abbinamento di halauxifen-metile e fluroxipir rende Tekken® particolarmente efficace nel controllo delle principali infestanti a foglia larga dei cereali, riuscendo a eliminare anche quelle divenute nel tempo "difficili", come per esempio le popolazioni di papavero che hanno acquisito resistenza agli ALS inibitori, eccellendo anche nei confronti delle crucifere, nonché di Galium, Fumaria e Convolvolo.
In termini applicativi, Tekken® va applicato in post-emergenza a partire dalla terza foglia vera della coltura fino alla fase di levata, quando le piante siano giunte al secondo nodo. Diversa la dose di impiego in funzione della coltura, applicandosi a 0,5 litri/ettaro su orzo, triticale, segale e farro, mentre su avena vernina la dose scende a 0,25 litri/ettaro.
L'elevata efficacia e l'ampia flessibilità applicativa di Tekken® fanno sì che l'erbicida di Sipcam Italia vada guardato come fulcro tecnico nella realizzazione delle miscele erbicide più comuni, potendosi inserire efficacemente nei programmi di diserbo nelle diverse aree cerealicole italiane.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sipcam