In un agroecosistema le malerbe che si sviluppano tra le piante coltivate possono entrare in competizione con queste ultime per acqua, luce e nutrienti e di conseguenza ridurne le rese.


Le infestanti possono essere sia graminacee (monocotiledoni) che dicotiledoni e il loro riconoscimento è molto importante per mettere in atto una strategia di diserbo efficace e mirata.


Adama Italia propone Timeline Trio, un diserbante di post emergenza cross-spectrum per il controllo contemporaneo di infestanti mono e dicotiledoni per frumento tenero e duro.

 


Timeline Trio è a base di 3 principi attivi complementari e a diverso meccanismo d'azione: pinoxaden, clodinafop-propargyl e florasulam. I primi 2 agiscono inibendo l'enzima Acetil coenzima A carbossilasi, e sono attivi esclusivamente nei confronti di infestanti graminacee. Una volta a contatto con le malerbe vengono assorbiti per via fogliare e traslocati ai tessuti meristematici, bloccandone rapidamente la crescita. Florasulam invece è specifico per il controllo delle specie dicotiledoni ed agisce inibendo l'attività dell'enzima Acetolattato sintetasi (Als). Questa sostanza attiva si caratterizza per l'ampio spettro d'azione, e l'ottima efficacia anche alle basse temperature.


Un altro vantaggio di Timeline Trio è la sua capacità di essere altamente selettivo nei confronti delle più comuni varietà di frumento tenero e duro e non presenta alcun problema di residualità per le colture in successione.

 

Timeline Trio, una volta applicato, blocca rapidamente la crescita delle infestanti liberando la coltura dalla competizione con queste ultime, con conseguente incremento delle rese e qualità della produzione.


Timeline Trio si applica in post emergenza, quando il frumento si trova tra lo stadio di 3 foglie fino ad inizio levata, alla dose di 1 litro ad ettaro. Al fine di ottenere risultati ottimali, si consiglia di intervenire su infestanti ai primi stadi di sviluppo ed in attiva fase di crescita.


Con un unico passaggio Timeline Trio permette di controllare tutte le più importanti infestanti graminacee e dicotiledoni del grano: Avena spp., Setaria, Lolium spp., Phalaris spp., Galium aparine, Sinapis arvensis, Papaver rhoeas, Vicia sativa, Anthemis arvensis, Bifora radians, Capsella bursa-pastoris, Diplotaxis erucoides, Matricharia chamomilla, Raphanus raphanistrum e Stellaria media.

 

Il pratico dosaggio e l'ottima formulazione, che non richiede l'aggiunta di alcun bagnante, facilitano le operazioni di distribuzione in campo e riducono i costi di logistica, gestione del magazzino e smaltimento dei vuoti.