Una fioritura della vite ottimale e una vendemmia di qualità partono dalle decisioni consapevoli e corrette prese in vigna. È questo il luogo di partenza quando ci si deve confrontare, ogni anno, con un clima sempre meno prevedibile, con un mercato che chiede maggiore sostenibilità e con un quadro normativo che impone vincoli e diminuisce i prodotti a disposizione.

Per supportare l'agricoltore nel ciclo vegetativo della coltura e per continuare a produrre uve di qualità, BASF offre un Sistema di Supporto alle Decisioni (Dss) chiamato Agrigenius Vite, un vero e proprio tutor - utilizzabile tramite computer, smartphone e tablet - che consente di programmare e posizionare gli interventi in vigneto in maniera precisa ottimizzando, per esempio, l'efficacia e la copertura dei trattamenti, a beneficio della qualità del raccolto finale.
La possibilità di impostare la difesa agronomica in modo mirato, fin dalle prime fasi di sviluppo, impatta quindi in modo positivo sia sul controllo delle avversità, sia sui costi di produzione, sia sull'ambiente.

Agrigenius Vite nel dettaglio

Basato sui modelli previsionali sviluppati da Hort@, spinoff dell'Università Cattolica del Sacro Cuore specializzato in soluzioni tecnologiche per il settore agricolo, Agrigenius Vite è un sistema pensato per fornire informazioni e dati con l'obiettivo di ottimizzare la gestione del vigneto.

Dal punto di vista tecnico, il Dss è alimentato da dati ambientali provenienti dalle stazioni agrometereologiche e dati meteo previsionali necessari per alimentare sofisticati modelli in grado di valutare il rischio fitosanitario, oppure lo stress idrico o termico delle piante. Agrigenius raccoglie quindi, in modo continuo, dati complessi su tutti gli aspetti del vigneto e li rielabora, fornendo così al viticoltore le più opportune allerte o i consigli operativi mirati al fine di prendere decisioni tempestive sulla base di informazioni affidabili.

Grazie alla virtuosa e continuativa attività di ricerca e sviluppo condotta da Hort@, Agrigenius Vite potrà essere costantemente aggiornato e arricchito con nuove funzionalità finalizzate alla gestione di specifiche criticità nella conduzione ottimale del vigneto.

Il sistema di BASF è quindi uno strumento di agricoltura 4.0, applicabile su oltre 120 varietà di vite, che non ha l'obiettivo di sostituirsi all'esperienza dell'agricoltore ma che vuole essere un assistente digitale per gestire in maniera più consapevole e professionale il proprio vigneto.

 


Tre versioni, un unico tutor

Agrigenius Vite vuole andare incontro alle esigenze di ogni azienda agricola e dei tecnici, per questo è stato pensato in tre differenti versioni.

 

Agrigenius vite Pro

È la versione pensata per le aziende vitivinicole più strutturate, dedicata alla gestione a 360 gradi del vigneto, consultabile via desktop, tablet o cellulare. 
Si compone di due parti principali: un sistema di monitoraggio e raccolta dati in campo e una piattaforma web che riassume tutti i dati rilevanti sullo stato del vigneto. 
È inoltre possibile registrare i trattamenti e le operazioni effettuate grazie a un database prodotti sempre aggiornato, di calcolare il livello di protezione dei trattamenti effettuati e, in tempo reale, generare allerte e consigli in caso di rischio di stress biotico ed abiotico.

Agrigenius Go

Pensata per una fruizione più semplice e immediata, Agrigenius Go è un'app ideale per un primo approccio alle soluzioni Dss. Non necessita di una centralina meteo in campo ma raccoglie i dati da satellite o stazioni agrometereologiche nell'area e li rielabora fornendo informazioni sintetiche, sotto forma di indici di rischio, sullo sviluppo delle problematiche causate da patogeni fungini e insetti dannosi, nonché sulla dinamica di sviluppo della coltura e di protezione dei trattamenti.

Agrigenius Tech

Ideale per i tecnici e per le cantine, questa è la versione ibrida tra le due precedenti attraverso la quale è possibile gestire più account collegati, in modalità da amministratore. In questo modo il tecnico è in grado di sapere cosa sta accadendo in ogni vigneto da lui seguito e fornire un'assistenza agronomica tempestiva e puntuale.

 

Scarica la brochure di Agrigenius Vite