L'Italia è lunga e complessa, per giunta aggiungendo alla già di per sé spiccata variabilità di latitudini anche un'estrema differenziazione geopedologica e botanica. Per tali ragioni la cura delle colture deve contemplare una molteplicità di soluzioni atte a funzionare su ogni campo.

In tal senso Corteva Agriscience avanza un robusto catalogo erbicidi per i cereali a paglia, con soluzioni efficaci e selettive per il controllo delle più comuni infestanti mono e dicotiledoni, a partire dalla novità 2019 che porta il nome di Zypar, erbicida di post-emergenza ad ampio spettro a base di Arylex Active e florasulam.

Miscela ideale da comporre con Zypar, da utilizzarsi alla dose di 0,75 L/ha, è quella che prevede anche la presenza di Floramix, anch'esso erbicida di post-emergenza per frumento tenero e duro, triticale e segale, atto a fornire livelli di controllo superiori al 90% sulle principali infestanti dei cereali, comprese avena, loietto, papavero, viola e veronica. Il prodotto contiene florasulam (1,42%) e pyroxsulam (7,08%) e va impiegato alla dose di 265 g/ha, aggiungendo un bagnante a base di olio di colza o un tradizionale non ionico per massimizzarne l'efficacia.

Tale miscela controlla infatti infestazioni miste di graminacee e foglie larghe, anche nelle situazioni più difficili con elevata densità di malerbe in presenza di molte graminacee, foglie larghe perennanti compresi i biotipi resistenti di papavero.
 

Le altre frecce a catalogo

Ad arricchire il ventaglio di scelte a favore degli agricoltori, Corteva agriscience propone Columbus, Zenith e Zenith Gold. Il primo contiene florasulam, clopiralid e fluroxypir, il secondo 2,4-D (estere) e florasulam, il terzo florasulam e clopiralid.

Grazie a tali prodotti è possibile comporre miscele sito-specifiche atte ad abbracciare la gamma delle infestanti presenti in campo.

Scarica il depliant della Linea Cereali di Corteva Agriscience