È stato caratterizzato da una nutrita partecipazione  di pubblico l’incontro tecnico “Presente e futuro della baby leaf: problematiche fitosanitarie ed opportunità per la gestione del suolo” che si è tenuto lo scorso 4 Dicembre a Calcinate (BG). L’evento è stato promosso dal Consorzio Agrario di Bergamo e organizzato da Certis Europe  con la collaborazione  di Forigo roteritalia,  con l’intento di approfondire le conoscenze sulle problematiche fitosanitarie della baby leaf.
La partecipazione di oltre 50 tra aziende e tecnici ha testimoniato l’estremo interesse verso gli argomenti dibattuti e quanto sia necessario per il comparto produttivo locale identificare le possibili soluzioni di difesa che, come fatto presente nell’intervento introduttivo di Emanuele Medico, rispettino i principi della “Sostenibilità”. L’incontro, grazie ad  interventi di notevole spessore scientifico e tecnico, ha fornito precise indicazioni sulle problematiche di maggior rilievo e sulle  strategie di difesa impiegabili nell’immediato ed in futuro.
In particolare, Giovanna Gilardi del Centro Agroinnova- Università degli Studi di Torino ha affrontato con autorevolezza scientifica gli aspetti relativi ai “Patogeni tellurici emergenti in coltivazioni di ortaggi a foglia: aggiornamenti normativi e possibili strategie di difesa”, evidenziando la pericolosità e dannosità di alcuni patogeni quali Fusarium oxysporum, Rhizoctonia solani, Sclerotinia e Pythium. L’intervento ha sottolineato l’importanza di nuove strategie di difesa, anche alla luce delle prossime restrizioni normative che entreranno a breve in vigore e che vedranno particolarmente interessata proprio la produzione della IV gamma, rimarcando la necessità di una difesa che preveda l’integrazione di prodotti fumiganti autorizzati,  con il rispetto di opportune pratiche agronomiche e l’impiego di varietà resistenti, ove disponibili.

A seguire, Alberto Santori, CleanStart project manager di Certis Europe, ha illustrato le soluzioni di difesa sviluppate nell’ambito del programma di difesa integrata Cleanstart, con particolare riferimento al fumigante Basamid Granulat. Sono state evidenziate lemodalità da adottare per rendere ottimale l’esito di una fumigazione. È stata inoltre presentata una nuova tecnica di applicazione del Basamid direttamente sui residui della coltura precedente, definita “in vivo”, con l’obiettivo di operare la fumigazione sui patogeni in attiva fase di sviluppo vegetativo e quindi più vulnerabili.
A riguardo, sono stati illustrati alcuni risultati di applicazioni di questa tecnica innovativa, operate in alcune aziende leader del Bergamasco, che testimoniano gli interessantii risultati conseguiti. Basamid Granulat, grazie alla sua formulazione granulare, è l’unico fumigante in grado di permettere questa innovativa pratica di applicazione e garantire risultati di efficacia erbicida e fungicida in linea con le attese e le esigenze dei produttori di baby leaf. A chiusura dell’incontro, Alberto Forigo ha illustrato gli aspetti tecnici del Mix Tiller Dry, la macchina specificamente sviluppata da Forigo roteritalia per l’applicazione ottimale di Basamid granulat  in ogni condizione operativa e particolarmente indicata per l’applicazione del prodotto “in vivo”. Il dibattito conclusivo ha permesso agli agricoltori convenuti di confrontarsi sulle soluzioni proposte e di testimoniare la soddisfazione per un evento che ha saputo rispondere nei fatti alle richieste pressanti del comparto produttivo della IV gamma e che ha visto Certis Europe ancora una volta al fianco di una moderna agricoltura sostenibile  e in grado di fornire strategie di difesa innovative.


Mix Tiller Dry di Forigo durante l'applicazione di Basamid Granulat