Dopo alcuni decenni in cui il mercato dei lumachicidi è stato dominato da due molecole di sintesi, ovvero metaldeide e metiocarb, una novità è giunta ad arricchire il panorama dei mezzi di difesa, ovvero il fosfato ferrico. Questo è di fatto un sale inorganico e in quanto tale, dopo aver controllato lumache e limacce, si trasforma nel terreno in ferro e fosfato andando così ad arricchire il profilo superiore del suolo di questi due preziosi elementi. Grazie alle sue peculiarità, il fosfato ferrico è stato pertanto incluso anche nei Disciplinari di Lotta Biologica.

Registrato come "molluschicida" e inserito in Allegato I della Revisione europea, viene commercializzato da Certis Europe con il nome commerciale di Sluxx. Quanto a tenore di sostanza attiva, Sluxx contiene il 2,97% di fosfato ferrico, formulato utilizzando la tecnologia "in umido" che permette l'assenza totale di polveri. La stabilità dei formulati fa poi si che i pellet non vengano disgregati da eventuali piogge cadute dopo l'applicazione, consentendo in tal modo una maggiore persistenza complessiva della protezione della coltura. Inoltre, l'appetibilità dei pellet, composti da estrusi di farina di grano duro, risulta molto elevata e ne migliora quindi la capacità attrattiva.
 

Punti di forza e modalità d'impiego


L'azione di Sluxx sugli organismi bersaglio è molto specifica e non impatta quindi artropodi utili e altri organismi non target come lombrichi, mammiferi e uccelli. Non classificato, può essere utilizzato fino a ridosso della raccolta non avendo alcun intervallo di sicurezza fissato.

Sluxx va impiegato alla dose di 65 pellet/mq, corrispondente a circa 7 kg/ha. La dose può essere ridotta a 5 kg/ha in caso di basse infestazioni.
Una volta ingerito il prodotto, chiocciole e limacce cessano l'attività trofica, dato che il fosfato ferrico danneggia in modo specifico le cellule di stomaco ed hepatopancreas. Ciò porta a morte i target nel giro di breve tempo senza che venga prodotta schiuma da parte delle limacce morenti. Un vantaggio tutt'altro che trascurabile, dato che la schiuma può imbrattare le colture causandone deprezzamenti. 

Infine, l'efficacia di Sluxx non è influenzata dalle basse temperature, mostrando in tal modo un'apprezzabile costanza nei risultati.

Sluxx: confronto fra trattato e non trattato