Il Forum Agricoltura Sostenibile ha ospitato un talk show organizzato da Agrofarma che ha visto la partecipazione di
• Donatello Sandroni, giornalista e autore del libro "Ki ti paga? Le menzogne sul cibo e sull'agricoltura"
• Lorenzo Faregna, direttore di Agrofarma-Federchimica;
• Annalisa Saccardo, Coldiretti;
• Pinella Aurigemma, Rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico nel Consiglio tecnico scientifico del PAN.

Sandroni ha esaminato le difficoltà nel comunicare il mondo dell'agricoltura e le distorsioni che spesso ne derivano (messaggi allarmisti), con il risultato che la percezione dei consumatori in materia è spesso lontana dalla realtà dei fatti.

Analizzando il mercato dei mezzi tecnici utilizzati in agricoltura, Faregna ha sottolineato quanto "questi siano assolutamente sicuri dato che, prima di essere introdotti sul mercato, sono oggetto di severi controlli autorizzativi a livello nazionale ed europeo; tale processo comporta però anche eccessive lungaggini burocratiche derivanti dalle tempistiche del processo autorizzativo. La conseguenza è un drastico calo del numero di principi attivi sviluppati e introdotti nell'Unione Europea negli ultimi anni; infatti, mentre negli anni ’80 e ’90 venivano introdotte in Europa 4 nuove soluzioni ogni anno, tra il 2005 e il 2014 il numero è sceso a 1,2. Inoltre, la percentuale degli investimenti globali indirizzati al mercato europeo per lo sviluppo di nuovi prodotti ammonta oggi al 7,7% rispetto al 33% degli anni ’80 (Fonte ECPA)".
Ciononostante rimane elevato l'impegno della aziende agrochimiche nella ricerca e sviluppo di prodotti che mantengano contemporaneamente le caratteristiche di efficacia e di rispetto dell'ambiente e della salute di utilizzatori e consumatori.

Alcuni tweet segnalano i contribuiti e le sottolineature di Saccardo (Coldiretti) e Aurigemma (ministero dello Sviluppo economico)







Guarda il video dell'evento

Watch live streaming video from agrilinea at livestream.com

Questo articolo fa parte delle collezioni: