Come ti chiami?
Pietro Di Benedetto

Da quanto tempo leggi Agronotizie?
Ho incontrato l'universo di Image Line nel 2005 accedendo in un primo momento a Fitogest; da lì poi ho scoperto gli altri siti tra cui Agronotizie.

Il nome dell'azienda/ente/associazione per cui lavori
Rappresento Antesia (Associazione Nazionale Tecnici Specialisti In Agricoltura): è una associazione, senza fini di lucro, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della assistenza tecnica agronomica alle aziende agricole, creando una rete nazionale di professionisti altamente qualificati. I soci di Antesia sono dottori agronomi e forestali, periti agrari, agrotecnici, tecnologi alimentari che svolgono assistenza tecnica agronomica a centinaia di produttori agricoli e agroalimentari. Antesia contribuisce alla formazione dei soci ed al loro continuo aggiornamento, promuovendo il reciproco scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze di campo. L'associazione nasce nel 2005, fondata da Marco Valerio Del Grosso che oggi è vicepresidente. Proprio in quel periodo ho incontrato il collega, entrando a far parte da subito di Antesia, di cui dal 2011 ho l'onore di essere il presidente. Antesia collabora attivamente dal 2008 con Agronotizie e ha realizzato ad oggi 55 articoli sulla rivista.

Di cosa ti occupi?
Sono Agronomo libero professionista
Mi occupo di nutrizione e difesa in orticoltura, in modo particolare di difesa integrata e biologica.
Oggi gran parte delle energie viene assorbita dalla gestione della difesa negli ortaggi a foglia (baby leaf e lattughe per IV gamma) destinati alla Gdo, dove ci viene imposto di rientrare in parametri molto ristretti per quello che riguarda il numero ed il livello di residui di agrofarmaci. Rimane per fortuna una parte di lavoro dedicata anche agli ortaggi a frutto (pomodoro, melone, anguria) e fragola, che restano la mia prima passione.

L'agricoltura per te, in 140 caratteri
L'agricoltura è tutela del territorio e della cultura e tradizione di un popolo, è più che un'attività economica, è più che produzione di cibo.
Una ricetta in tre parole per innovare/cambiare il settore?
Pagare il giusto prezzo per premiare la qualità

Ci racconti in 10 righe la tua storia?
Lavoro come agronomo "di campo" dal 2005, ho visto costantemente crescere il livello professionale nella produzione di ortaggi, con standard qualitativi sempre più elevati, e sempre più sforzi vengono chiesti ad imprenditori, consulenti ed a tutte le figure della filiera. In modo particolare il mondo della IV gamma ha portato innovazione e vivacità. La speranza per il futuro è che ci si possa dedicare di più a sviluppare modelli produttivi virtuosi con sempre maggiore qualità per il consumatore, ma anche maggiore tutela della fertilità dei suoli nel lungo periodo. La speranza è che non si punti solo ad abbattere i costi ma si continui ad investire per far crescere la qualità del prodotto, del benessere dei lavoratori e dei territori di produzione.

Un link per saperne di più su di te
Sito web dell'associazione: www.antesia.it
Pagina Facebook dell'associazione: Facebook-Antesia

Questo articolo fa parte delle collezioni: