Un patrimonio tecnico che merita di essere accessibile a tutti.
Questa è in sostanza la raccolta di documentazioni tecniche che Syngenta mette a disposizione degli utenti del web.
Per le colture più rappresentative del panorama nazionale, sono stati predisposti specifici approfondimenti tecnici che offrono all'operatore professionale le informazioni più importanti su ogni specifica coltura.

Anche la diffusione di questa documentazione è bene quindi sia a carattere tematico.
In questa prima puntata della serie saranno messe in evidenza le pubblicazioni di Syngenta relative alle colture cosiddette "industriali", ovvero mais, soia, sorgo, girasole e barbabietola da zucchero.

Nelle puntate successive verranno invece diffuse le documentazioni dedicate ad altre colture strategiche, come vite, cereali, colture frutticole, pomodoro e colture orticole in genere.

Cliccando sulle immagini sotto riportate, potranno essere scaricate le pubblicazioni per ogni linea colturale, la quale include ovviamente sia le sementi, sia i mezzi di difesa.


.: Linea mais

Syngenta ha dato vita al progetto Mais expert  per massimizzare il valore dei raccolti grazie alla virtuosa integrazione di sementi ad alta produttività con mezzi di difesa capaci di massimizzare le rese finali e quindi il reddito degli agricoltori. Senza dimenticare il valore dei servizi offerti ai maiscoltori, i quali vengono sempre posti nella condizione di operare al meglio, estraendo il massimo dal proprio lavoro.

L’offerta Syngenta si basa su una gamma di agrofarmaci al top degli standard di efficacia e affidabilità, come pure su una genetica in continuo sviluppo, la quale ha permesso anche di operare secondo logiche di alta densità di semina, una realtà che già oggi è a disposizione dei maiscoltori grazie a ibridi quali NK FAMOSO, SY SINCERO, SY DECISO  e SY LUCROSO.
Al catalogo Syngenta si aggiunge inoltre, come novità 2013 fra le sementi, l'ibrido SY PERFORMER.


Scarica la pubblicazione sul mais cliccando sull'immagine a lato




.: Linea girasole


Leader mondiale per le sementi di girasole, Syngenta è in grado di offrire una gamma completa di ibridi, sia convenzionali, sia alto oleici, sia infine ibridi resistenti agli erbicidi appartenenti alla famiglia degli Imidazolinoni.
Inoltre, il miglioramento genetico dei propri ibridi ha portato anche all’introduzione sul mercato di soluzioni capaci di offrire da un lato elevate produzioni e al contempo assicurare anche un’eccellente resistenza alla Peronospora, patogeno che si sta sempre più diffondendo in diversi areali.


Anche per gli agricoltori che investono in girasole il servizio tecnico Syngenta è in grado di supportare le loro attività in campo, accompagnandoli nell'intero percorso tecnico che spazia dalla scelta degli ibridi migliori per le specifiche aree geografiche, alla scelta delle strategie di difesa più idonee alla massimizzazione dei raccolti.
Come novità per il 2013 sono da segnalare i nuovi ibridi DKF3333 ed NK STRADI.



Scarica la pubblicazione sul girasole cliccando sull'immagine a lato




.: Linea soia


Leguminosa alla base dell'alimentazione umana ed animale, la soia è soggetta a stringenti normative che non consentono la
coltivazione in Italia di varietà geneticamente modificate.
Alcune filiere del settore dell’allevamento animale si sono dotate di disciplinari che richiedono alimenti e mangimi completamente esenti da tracce di OGM.

Per innalzare il livello di garanzie offerte ad agricoltori e allevatori, Syngenta ha dato quindi vita a un processo di produzione delle sementi denominato Soia Sicura. Grazie a questo preciso impegno, Syngenta è in grado di offrire varietà di soia  che offrono garanzie superiori perfino rispetto alle stringenti normative in vigore.

Grazie alla messa a punto di questo processo, le soie Syngenta non presentano tracce accidentali rilevabili di soia geneticamente modificata.



Scarica la pubblicazione sulla soia cliccando sull'immagine a lato



.: Linea sorgo


I sorghi da granella di Syngenta si sono imposti sul mercato italiano grazie all'elevata qualità e sanità dei raccolti, come pure per l'eccellente stabilità produttiva che offrono nelle condizioni agronomiche più disparate.


Disponibili a ciclo di maturazione precoce e medio-precoce, tutti gli ibridi di sorgo da granella di Syngenta spiccano per il tasso in acido tannico estremamente contenuto e forniscono farine dal valore nutritivo paragonabile agli analoghi prodotti derivati dal mais.
Ciò spiega il loro grande successo in campo zootecnico, specialmente nel settore aviario, ove i sorghi Syngenta a granella bianca permettono di ottenere polli dall'apprezzata pelle bianca anziché gialla, mena gradita dai mercati.



Scarica la pubblicazione sul sorgo cliccando sull'immagine a lato




.: Linea barbabietola da zucchero


Coltura produttiva ma esigente, la barbabietola da zucchero esplica il meglio delle sue performance solo se coltivata seguendo le ottimali pratiche agronomiche.
Innanzitutto, risulta fondamentale la scelta delle varietà, le quali devono essere non solo vigorose e produttive, ma anche tolleranti alle principali avversità che affliggono la coltura. Come pure non può essere trascurata la difesa della coltura stessa, la quale richiede una gamma completa di erbicidi, insetticidi e fungicidi efficaci e affidabili.

Syngenta offre nel proprio catalogo le soluzioni ideali per operare con successo su entrambi i fronti su esposti. Come novità a catalogo nel 2013 spiccano le varietà GRINTA e BRAMATA.
Entrambe caratterizzate da elevata produttività e da un'apprezzabile tolleranza verso la rizomania, si distinguono rispettivamente anche contro Cercospora e Nematodi.



Scarica la pubblicazione sul sorgo cliccando sull'immagine a lato