A volte basta toccarle con un po' più di forza del necessario e il danno è fatto. La delicatezza delle colture drupacee è infatti proverbiale e può causare perdite di prodotto anche dopo la raccolta, durante la fase di frigoconservazione.

Per queste ragioni la difesa delle drupacee inizia con la fase della fioritura, ma termina in realtà solo sui banconi dei supermercati.

Malattie come la Monilia vanno infatti controllate dalla primavera alla raccolta, come pure la Cladosporiosi e la Monilia fructicola, patologie emergenti e in progressiva espansione, obbligano a specifici approcci tecnici. Non meno insidiose appaiono Cidia e Anarsia che con le loro sovrapposizioni complicano da sempre i programmi di difesa.
In risposta a uno scenario di campo così complesso, Basf offre al frutticoltore programmi di difesa specifici ed evoluti, funzionali alle più moderne pratiche di Difesa Integrata.
Nel catalogo Basf trovano infatti spazio sia fungicidi innovativi e di assoluta affidabilità, come Bellis Drupacee e Cantus, sia prodotti più tradizionali come Rovral, la cui nuova formulazione in granuli idrodispersibili ne ha migliorato le caratteristiche tecniche e la praticità d’uso.
L’ingresso di Serenade Max, a base di Bacillus subtilis (ceppo QST 713), ha infine integrato l'offerta Basf con uno strumento naturale che in termini di eco-compatibilità e sostenibilità, si aggiunge ai diffusori di feromoni Rak 5 e Rak 5+6, specifici per la confusione di Cidia e di Cidia più Anarsia. Masai 20 WP controlla efficacemente gli acari, mentre a erbicidi affidabili come Stomp Aqua e a Stratos Ultra è infine affidato il compito di eliminare la competizione delle malerbe.

 

Bellis Drupacee


Bellis Drupacee è la soluzione a effetto AgCelence® che Basf propone contro le Monilie, compresa l'emergente Monilia fructicola, e contro la Cladosporiosi. L'uso di Bellis Drupacee nei trattamenti di chiusura contro le Monilie offre inoltre risultati che non si fermano al momento della raccolta.


AgCelence®: risultati misurabili anche dopo la raccolta

 

I prodotti Basf a effetto AgCelence® vanno oltre la semplice cura di una patologia. Inducono nella pianta una serie di effetti a favore del metabolismo, elevandone il potenziale produttivo. Inoltre, l’effetto AgCelence® stimola le difese naturali delle colture, aumentando la loro resistenza alle avversità fitopatologiche. 

La sperimentazione in campo ha evidenziato come le drupe trattate con F500, una delle due sostanze attive di Bellis Drupacee, siano rimaste protette, e più a lungo, anche durante la fase di frigoconservazione, riducendo gli scarti in ragione dell'80% rispetto al "Non Trattato" e del 68% rispetto allo standard di riferimento utilizzato.

 

Programma di difesa delle drupacee