Per salvaguardare le coltivazioni maidicole, nel periodo estivo occorre difendere la granella dai pericolosi attacchi di Piralide (Ostrinia nubilalis). Oltre al danno diretto quantitativo, l'azione di questo lepidottero sulle cariossidi può causare anche l'insorgenza di funghi patogeni responsabili dello sviluppo di micotossine.

Gowan Italia presenta nel catalogo 2011 una grande novità: Dimilin SC 15.

Dimilin SC15 è un insetticida a base di Diflubenzuron, sostanza attiva già iscritta nell'Allegato 1 della Direttiva 91/414 CE e unico IGR chitino-inibitore registrato per l'impiego su Mais.

E' caratterizzato da una pratica formulazione liquida e si acquista senza patentino grazie alla classificazione favorevole.

L'elevata resistenza al dilavamento e alla degradazione operata dalla luce e dal calore garantiscono una prolungata persistenza dell'effetto ovicida.

Dimilin SC15 può quindi essere impiegato con ottimi risultati da solo in pre-ovideposizione, ma può inserirsi perfettamente anche nelle miscele con altri insetticidi.

A tal proposito, l'ampio catalogo Gowan Italia presenta un'altra soluzione collaudata e di sicura efficacia: Forza, piretroide a base di Lambda-cialotrina, attivo nei confronti di tutte le specie di lepidotteri e coleotteri fitofagi.

Forza, oltre all'elevato potere abbattente sui vari stadi di sviluppo della Piralide, consente un eccellente controllo anche degli adulti di Diabrotica, coleottero emergente in molti areali.

La miscela sinergica di Dimilin SC 15 e Forza esalta le caratteristiche tecniche dei singoli prodotti ed amplia la persistenza dell'efficacia insetticida, garantendo una grande flessibilità d'impiego e una comoda programmazione dei trattamenti.

Entrambi i prodotti garantiscono le massime performance di efficacia se miscelati allo specifico bagnante Microdrop, che garantisce un'idonea copertura di tutta la vegetazione trattata.

Le trappole a feromoni Real Control possono essere utilizzate per il monitoraggio delle dinamiche di popolazione di Piralide e Diabrotica, al fine di stabilire il corretto momento d'intervento.

Infine, per accelerare la crescita e aumentare la resa in granella, si consiglia di aggiungere Iper Mais, lo specifico nutrizionale fogliare della nuova linea Sariaf.