Continuano gli appuntamenti dell'Alsia, l'Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, sull'informazione e la divulgazione ai tecnici e agli imprenditori agricoli.

Domani, 17 febbraio, sono in programma due giornate dimostrative ed un seminario. Le prime due fanno parte della serie di incontri dedicati alle tecniche di potatura dell'olivo. La prima è organizzata dall'Azienda sperimentale 'Chiancalata' di Matera a Pomarico (Mt), con ritrovo alle ore 9,30 a Matera presso la stazione di servizio Q8 sulla S.S. 7 Ferrandina – Matera (direzione Ferrandina). La seconda è organizzata dall'Azienda sperimentale 'Gaudiano' di Lavello a Venosa (Pz), con ritrovo alle ore 10,00 presso l'azienda agricola vivaistica Manieri Alberto, in contrada Piani di Camera a Venosa. Entrambe le giornate dimostrative si svolgono in due aree a forte vocazione olivicola, in cui è importante conoscere la fisiologia dell'olivo per una corretta potatura e per avere, di conseguenza, un buon raccolto.

Il terzo incontro riguarda invece le malattie e le tecniche di difesa fitosanitaria della vite, ed è organizzato dall'Azienda sperimentale 'Bosco Galdo' di Villa d'Agri a Viggiano (Pz) in collaborazione con la sezione dell'Università delle tre età dello stesso comune. Il seminario si svolgerà presso la sala convegni della Biblioteca Comunale alle 18.30 e non sarà rivolto soltanto agli imprenditori vitivinicoli, ma anche ai tanti hobbisti che coltivano la vite nel territorio dell'Alta Val d'Agri.