Makhteshim Agan Italia intende rafforzare la propria presenza nel segmento della difesa della vite in Toscana ed ha incontrato viticoltori e tecnici nel regno del Chianti per presentare le sue soluzioni a disposizione dei viticoltori contro le principali avversità fungine.

Il compito è stato svolto da Michele Borgo (già ricercatore e direttore del centro di ricerca Cra di viticoltura di Conegliano Veneto e presidente Commissione viticoltura Oiv) e da Marco Resmini (responsabile sviluppo e marketing centro nord di Makhteshim Agan Italia).

La relazione di Michele Borgo ha messo in evidenza le principali tecniche di agricoltura sostenibile e le strategie di difesa da Peronospora, Oidio, Marciumi dell'uva e dalle malattie che causano i deperimenti del legno.
L'approfondita conoscenza della pianta, dei patogeni, delle condizioni pedologiche e climatiche e delle caratteristiche degli agrofarmaci disponibili sono gli elementi fondamentali per approntare una efficiente prevenzione di ogni infezione fungina.
In particolare è emerso chiaramente come le malattie fungine siano regolate dall’interazione tra ospite, patogeno e clima; le scelte aziendali e gli interventi agronomici producono effetti prevedibili per cui è necessario agire in modo equilibrato su ambiente, suolo, vitigno, tecniche colturali, piani di lotta, prodotti e attrezzature.

 

Michele Borgo

 
Il 'Sistema integrato vite' richiede quindi conoscenze specifiche su biologia dei patogeni, rischi epidemici per la zone di produzione, suscettibilità dei vitigni, mezzi tecnici di difesa, scelta degli interventi di lotta, specificità dei fitofarmaci e loro effetti su patogeni, pianta e prodotti finali.
Particolarmente completa la trattazione legata all'uso di Folpet nella difesa antiperonosporica: standard di riferimento per anni, ottimo prodotto di copertura e assolutamente ininfluente sulla microbiologia del vino, sulla fermentazione e sui lieviti, il prodotto è stato molto rivalutato negli ultimi anni come prodotto "plastico" per la difesa antiperonosporica e contenitiva per oidio ed escoriosi.

 

Marco Resmini si è invece soffermato sulle caratteristiche della 'Linea fungicidi vite di Makhteshim Agan Italia: una soluzione per ogni patogeno'.
Contro l’Oidio il prodotto di punta è il Nimrod 250 Ew a base di Bupirimate, l’unica idrossipirimidina in grado di inibire la sporulazione, la germinazione delle spore, la formazione degli appressori e degli austori dell'oidio. Di fatto è un antioidico flessibile (preventivo, curativo ed eradicante), ad azione citotropica e translaminare con ottimo profilo residuale, buona classificazione tossicologica e selettivo sugli ausiliari.
Per il controllo di Botrytis Makhteshim Agan Italia propone il Banjo, prodotto a base di
Fluazinam appartenente alla famiglia chimica delle Piridinammine che agisce in modalità multi-sito (basso rischio resistenza), classificato favorevolmente, resistente al dilavamento (grazie alla forte adesione alle cere) e con ottimo profilo residuale.

 

Marco Resmini


La difesa contro la Peronospora è invece affidato a Vincare, miscela di Folpet al 50% + Bentiavalicarb isopropile al 1,75% molecola ad elevata specificità d’azione nei confronti degli oomiceti (peronospore) che impedisce la germinazione degli sporangi, riduce il rilascio e la mobilità delle zoospore, ne impedisce la germinazione e blocca la penetrazione e la crescita del micelio, impedendo completamente la sporulazione. Ne deriva un prodotto ad effetto preventivo e curativo, con eccellente attività anti-sporulante, persistente e con attività translaminare.

 

Le due relazioni sono disponibili in esclusiva per i lettori di Agronotizie