"La vera forza di uno Spartano è nello Spartano che gli sta al fianco". Così gli antichi guerrieri dorici, trapiantati nel Peloponneso, riassumevano il perché della propria superiorità in battaglia. Miti, leggende e storia ellenica a parte, la metafora bellica spesso ben si adatta alla lotta ingaggiata da tecnici e agricoltori contro malattie, fitofagi e malerbe. La gestione del sottofila dell’olivo richiede infatti un sistema di tipo integrato che garantisca un risultato in linea con le aspettative tecniche, minimizzando al contempo il dispendio economico. Proprio in questa ottica la Belchim Crop Protection Italia propone una strategia applicativa che prevede l’impiego del Chikara® e di Spotlight Plus® per il diserbo e la spollonatura dell’olivo.

Chikara® 25 WG
A base di flazasulfuron è un erbicida ad azione residuale, ideale per la gestione delle erbe infestanti dell’oliveto. Ha un ampio spettro d’azione e una lunga persistenza, variabile fra i 3 e i 9 mesi in funzione delle variabili climatiche e del terreno. Chikara® è efficace a bassissime dosi nelle applicazioni pre o post-emergenza delle infestanti e contribuisce in modo significativo a ridurre l’insorgenza di infestanti resistenti. Chikara® agisce contro le più comuni infestanti annuali, mono e dicotiledoni, nonché verso la quasi totalità delle specie ruderali e di sostituzione. Nell’ambito della gestione delle infestanti dell’oliveto è consigliato l’utilizzo a fine inverno (Febbraio-Marzo) con un dosaggio di 60-80g/ha in miscela con 2-3l/ha di glifosate, in modo da fruttare al meglio la perfetta sinergia tra i due prodotti, e per ottenere un terreno pulito fino all’inizio della raccolta.

Spotlight Plus®
A base di carfentrazone etile è un nuova formulazione per il diserbo di post-emergenza delle infestanti e per la spollonatura. Spotlight Plus® risulta una soluzione rapida ed efficace nel controllo dei polloni dell’olivo, riducendo sensibilmente il fenomeno del ricacci. E’ un prodotto che agisce esclusivamente per contatto, disseccando rapidamente la superficie colpita. Inoltre, grazie alla sua innovativa formulazione in emulsione acqua/olio, migliora la distribuzione del principio attivo e riduce in modo significativo la deriva. La massima qualità di disseccamento dei polloni è richiede un’attenta e completa bagnatura della superficie da trattare e dalla tempestività d’intervento, la quale si traduce in 1-2 applicazioni nel periodo primaverile estivo su polloni di lunghezza non superiore ai 20cm, non lignificati, con un dosaggio di 0,3l/hl per trattamento. Oppure, semplificando, di 1l/ha a stagione. Un doppio intervento di Spotlight Plus® per il controllo dei polloni nel corso della stagione garantisce un risultato soddisfacente in termini di efficacia, riduzione dei ricacci e contenimento dei costi.

 

Il posizionamento tecnico di Chikara e Spotlight Plus