Il 26 e 27 maggio 2010 si terrà a Alberese (Gr) il simposio 'Il Vermentino nel vigneto mediterraneo: peculiarità viticole ed enologiche'.

L'incontro è organizzato dall'Arsia -  Agenzia regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel settore agricolo-forestale.

La qualità delle produzioni, la storia e la cultura che esse rappresentano e lo straordinario terroir da cui provengono sono alla base del prestigio della viticoltura toscana nel mondo, che può puntare anche sulla capacità di promuovere e sviluppare strategie aziendali e progetti di ricerca originali.

La capacità degli imprenditori e dei tecnici – unita ai risultati della ricerca scientifica – di individuare nei diversi ambienti, vitigni, cloni, interventi colturali e di cantina per il conseguimento di produzioni di qualità riconoscibili e riconosciute dal mercato, è oggi una delle caratteristiche fondamentali della ‘personalità vincente' della viticoltura regionale. 

In questo contesto la valorizzazione del germoplasma rappresenta un concreto e immediato supporto alle imprese per accrescere e differenziare l'offerta vitivinicola rispetto ad altri potenziali concorrenti commerciali, evitando il rischio di una loro omologazione a modelli esportabili, anche nelle realtà di più recente affiliazione vitivinicola. Il comparto vitivinicolo rappresenta un grande patrimonio di risorse genetiche autoctone. In particolare risulta essenziale individuare quelle 'varietà autoctone a minore diffusione' in grado di esaltare l'interazione fra vitigno e ambiente, proprio per tipicizzare sempre di più le produzioni vitivinicole e valorizzarle sul mercato.

L'incontro tecnico intende approfondire le tematiche viticole ed enologiche legate in particolare al Vermentino, che si sta gradualmente affermando per la produzione di vini bianchi. La diffusione di questo vitigno è stata spesso motivata dalla conoscenza empirica delle caratteristiche dei vini e dall'adattabilità ai climi e ai territori costieri delle regioni mediterranee. Un ulteriore margine di miglioramento può essere raggiunto attraverso l'attuazione di iniziative di aggiornamento delle conoscenze acquisite dalla ricerca su questo vitigno. 

Il Simposio sul Vermentino si terrà presso l'Azienda regionale agricola di Alberese, località Spergolaia, in provincia di Grosseto. 

 

Si prevedono:
• I sessione: il vitigno e i terroir del Vermentino
• II sessione: strategie produttive e peculiarità dei vini
• Tavola rotonda 'Il futuro e le prospettive del Vermentino: aspetti di mercato e comunicazione' con la partecipazione di operatori e tecnici
• Degustazione guidata con vini a base Vermentino.

Per scaricare il programma dell'evento (in pdf) clicca qui.