Nella Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga nasce la Fitofarmacia, la farmacia dei vegetali. La Cooperativa inizia il nuovo anno incrementando i propri servizi e aprendosi al mondo agricolo nazionale, mettendo a disposizione l’unico centro specializzato in agrofarmaci della Liguria, con una completa gamma di prodotti da utilizzare in agricoltura (olivicoltura, viticoltura, floricoltura, orticoltura, e frutticoltura). Un nuovo servizio non solo rivolto ai soci ma anche a tutti i clienti che hanno bisogno di una consulenza tecnica o che non sanno dove acquistare i prodotti specialistici da utilizzare in agricoltura.
Si tratta di un nuovo servizio voluto dai vertici della Cooperativa per rispondere ancora una volta alle esigenze di tutti gli agricoltori, in modo tale che L’Ortofrutticola possa essere il punto di riferimento in cui trovare le risoluzioni ai problemi più delicati e la pronta disponibilità dei prodotti.
Come accade per l’essere umano che quando ha il raffreddore si reca in farmacia, anche le piante quando sono malate o stentano a crescere, per migliorare lo sviluppo e dare un prodotto di qualità, necessitano di cure, per individuare l’origine del problema e agire tempestivamente. E’ questo il servizio offerto dai cinque tecnici addetti all’assistenza tecnica della cooperativa albenganese.
Su richiesta, i tecnici specializzati si recano gratuitamente nelle aziende degli agricoltori, e nei casi più gravi prelevano campioni (terreno o piante, a seconda del caso), che vengono analizzati nel laboratorio della Cooperativa per capire l’origine di malattie o delle problematiche che impediscono una corretta crescita delle piante. Inoltre, di volta in volta, per risolvere i problemi propongono prodotti specifici, i più idonei ed efficaci, consigliando dove possibile quelli a basso impatto ambientale e senza residualità, in grado di soddisfare anche le esigenze dei coltivatori che scelgono la via delle colture biologiche, proponendo prodotti di origine naturale, sia per la difesa delle piante che per la concimazione.
“In agricoltura, ogni stagione è legata alle sue problematiche – dichiara Mario Mattone, responsabile dell’assistenza tecnica della Cooperativa -. In questo periodo, ad esempio, i coltivatori devono combattere i danni causati dall’eccessiva pioggia e dal gelo, con prodotti in grado di bloccare le muffe che si sono sviluppate sulle piante. In agricoltura – continua Mattone – i problemi possono affiorare anche settimanalmente, è difficile prevedere cosa accadrà in futuro ma possono essere attuati alcuni accorgimenti in grado di aiutare la pianta ad affrontare un inverno troppo rigido o un eccessivo caldo estivo”.
I principali interventi invernali che gli agricoltori adottano prima della primavera:
Olivicoltura: a raccolto quasi ultimato, gli olivicoltori effettuano la concimazione degli olivi per ridurre l’alternanza del raccolto, al fine di evitare che da un anno all’altro la quantità delle olive prodotte dagli alberi diminuisca notevolmente;
Frutticoltura: gli alberi da frutta vengono trattati preventivamente con olio minerale per combattere le uova di alcuni insetti e cocciniglia, per diminuire la presenza di insetti nel periodo estivo, oppure vengono trattati con specifici fungicidi per prevenire specifiche alcune malattie, come ad esempio “la bolla” del pesco.
Nel 2008, grazie allo studio dell’Assistenza tecnica della Cooperativa, in Liguria i tecnici specializzati hanno individuato la Tuta absoluta, il bruco che danneggia le colture dei pomodori e altre come melanzana e peperone.
I piani di lotta integrata e le riunioni tecniche su come controllare l’insetto organizzate dal servizio tecnico dell’Ortofrutticola, hanno fatto sì che i coltivatori che hanno seguito le indicazioni date preservassero i propri raccolti dal temibile parassita.
Tutti i prodotti per la difesa e la nutrizione delle piante messi in vendita dalla Cooperativa L’Ortofrutticola, prima di essere commercializzati, vengono sottoposti ad accurati test per verificare sia l’efficacia che eventuali problemi indesiderati sulle colture.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: L'Ortofrutticola