Torino – 28 febbraio 2008

Problemi Fitosanitari delle Colture Ortoflorofrutticole ed Evoluzione delle Strategie di Difesa”, questo il titolo della giornata di condivisione tecnica organizzata dal Di.Va.Pra. di Torino.


Sotto il coordinamento di Maria Lodovica Gullino e di Angelo Garibaldi, dell’Università degli Studi di Torino, si è tenuta l’edizione 2008 dell’annuale incontro tecnicoLocandina Incontri Fitoiatrici - Torino piemontese, focalizzato quest’anno sulle problematiche fitosanitarie delle colture ortoflorofrutticole, dando particolare attenzione alle coltivazioni fuori suolo.


L’evento ha beneficiato del patrocinio della A.I.P.P. (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) e della S.I.Pa.V. (Società Italiana di Patologia Vegetale), nonché della sponsorizzazione di Basf Italia e Dow Agrosciences.


Numerosi ricercatori di differenti università italiane hanno portato il proprio contributo in materia di difesa e di nutrizione, con un occhio speciale all’ambiente. Gli argomenti più trattati sono stati quelli relativi alle soluzioni nutritive che alimentano le colture fuori suolo ed alle problematiche ambientali e sanitarie legate ai reflui. Interesse è stato posto inoltre alle caratteristiche dei differenti substrati utilizzabili, come la perlite, la lana di roccia e la fibra di cocco. Infine, sono giunti gli approfondimenti legati alle tecniche di coltivazione e alle problematiche fitosanitarie.
Alla sessione espositiva della mattina è seguita quindi una sessione pomeridiana, durante la quale è stata possibile la visita ai quasi 30 posters, esposti in qualità di sintesi di altrettante ricerche.

Per informazioni: Centro di Competenza per l’Innovazione in Campo Agroambientale (Agroinnova). Via Leonardo da Vinci 44, 10095 – Grugliasco (TO). Tel. 011/6708944. Fax. 011/6709307. Mail: Ileana.manaresi@unito.it