Si tratta di "Difesa delle colture", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.
Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca Fitogest.com
Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688
Estratto dal supplemento:
"Nuovi prodotti. Va segnalata la regstrazione del formulato antioidico Vivando (Basf Italia Divisione Agro) a base metrafenone, nuova sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica dei benzofenoni. L’esatto sito biochimico d’azione di metrafenone non è attualmente conosciuto; osservazioni morfologiche sul meccanismo d’azione in Uncinula necator hanno evidenziato che metrafenone inibisce la penetrazione della cuticola e il successivo processo infettivo del fungo nel tessuto vegetale. In applicazioni successive alla penetrazione iniziale è stato bloccato lo sviluppo delle ife secondarie la formazione delle spore. Si tratta in ogni caso di un sito d’azione biochimico diverso da quello degli altri fungicidi oggi disponibili, e ciò contribuisce a una gestione della strategia antiresistenza nella difesa della vite contro l’oidio.
Il formulato commerciale è in sospesione concentrata e contiene 500 g/L di sostanza attiva; è autorizzato per la difesa contro l’oidio della vite e va applicato preventivamente alla dose di 20-25 mL/h (0,2-0,25 L/ha) con un intervallo tra i trattamenti di 8-12 giorni."
(continua la lettura, scaricando il pdf indicato a lato)